Skip to main content

Sagra della Cotoletta alla Milanese 2024: cena e spettacolo in omaggio a Nanni Svampa

La cotoletta alla milanese, un piatto gustoso e che soddisfa il palato. A volte, si assiste a una diatriba su come preparare e cucinare la vera cotoletta milanese, ma non è di questo che voglio occuparmi. L'iniziativa che si svolgerà a Milano celebra l’autunno, che diventa protagonista mandando l’estate in vacanza. Oltre al piacere di gustare una ottima cotoletta, è previsto uno spettacolo musicale dedicato a Nanni Svampa, un artista popolare e cabarettista rappresentativo. Ecco il programma:cotoletta milanese foto cicala

Quando e Dove 📅

Venerdì 11 ottobre 2024 al Moodlive Milano Tribune Idroscalo.

Orario Cena e Spettacolo

La cena avrà inizio alle ore 20:00.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00.

Prenotazioni e Informazioni

Le prenotazioni saranno aperte dal 15 settembre e saranno effettuabili esclusivamente tramite WhatsApp al numero 3792990871, comunicando il numero dei partecipanti e fornendo il nome di chi prenota.

Costi

Il costo di una cotoletta con contorno e coperto è di 22 euro, incluso lo spettacolo musicale. Sono escluse le bevande.

Lo Spettacolo 🎤

L’idea di abbinare alla cena uno spettacolo dedicato a Nanni Svampa è sicuramente azzeccata. Lo spettacolo sarà animato dall’ultimo chitarrista di Svampa, Luca Maciacchini, musicista, attore e cantautore lombardo.

Il Cabarettista Nanni Svampa 🎭

La cultura musicale popolare e cabarettistica lombarda ha un esponente molto rappresentativo: Nanni Svampa. Nato a Milano nel 1938 in via Ponchielli 5, a Porta Venezia, nelle case di ringhiera, si trasferisce da sfollato sulle sponde del Lago Maggiore. Si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi e si avvicina al mondo musicale durante il periodo universitario, partecipando e fondando il gruppo "I Soliti Idioti". Durante il servizio militare traduce le canzoni di Georges Brassens dal francese al dialetto milanese.

Nel 1964 fonda il gruppo musicale "I Gufi", che si scioglie nel 1969. Svampa è autore di una vasta antologia delle canzoni popolari milanesi, suddivisa in dodici volumi, intitolata "Milanese – Antologia della canzone lombarda". Oltre a essere musicista, è stato attore cinematografico e televisivo, sia come protagonista che come comprimario. Tra le sue partecipazioni:

  • Il Mulino del Po di Sandro Bolchi
  • Storia d’amore e d’amicizia, sceneggiato televisivo di Franco Rossi
  • Verdi, miniserie TV in nove episodi

La sua discografia è vasta e comprende opere individuali, corali o con I Gufi. Alcuni titoli:

  • Antologia della canzone lombarda: Antiche ballate e storie d’amore
  • Tre volumi in cui Svampa canta Brassens
  • Antiche ballate del contado
  • Cabaret italiano
  • Le canzoni milanesi del buonumore
  • Le più belle canzoni milanesi dall’800 ai giorni nostri
  • Milano canta, primo album registrato dai Gufi
  • I Gufi cantano due secoli di Resistenza

Svampa è scomparso a Varese nell’agosto del 2017 all’età di 79 anni. Il Comune di Milano ha iscritto il suo nome nel Pantheon di Milano, all’interno del Cimitero Monumentale.

Luca Maciacchini, Musicista e Cantautore 🎸

Due parole anche su questo talentuoso “saltimbanco”. Diplomato attore presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica Guido Cantelli di Novara, ha tenuto concerti di chitarra classica solista in Italia e in Svizzera. Ha collaborato con noti personaggi del cabaret come Nanni Svampa ed Enrico Beruschi. Tra le sue performance troviamo:

  • La farmacia potrebbe anche non esserci
  • Imparare dal tacchino
  • Semaforo Rosso

Dopo questa presentazione, sapendo cosa ci attende tra piaceri culinari e musica, non resta che concedersi una serata così speciale. Vi aspettiamo!

Pin It