Skip to main content

Festa della Zucca 2024 a Gavirate: eventi, piatti tipici e divertimento

festa zucca gavirateUna festa della Zucca che giunge alla 21^ edizione quella presso l’Isolino Virginia di Gavirate, in provincia di Varese. Squisiti piatti dal sapore autunnale vi accoglieranno, insieme a stand gastronomici, hobbisti e giochi per grandi e piccoli. Ampio il programma, che prevede ben tre giornate: 6, 13 e 20 ottobre.

Giornata del 6 ottobre:

Sculture degli "Artisti in Movimento", Lega Ambiente con i suoi "Riciclattoli", che faranno divertire grandi e piccini con giochi ottenuti dal riciclo fantasioso di oggetti. Nel pomeriggio, il gruppo musicale HIGHWAY66 porterà ritmi di musica country e un pizzico di nostalgia.

Giornata del 13 ottobre:

I Panificatori Varesini tornano protagonisti con i loro prodotti solidali, mentre per i bambini il CAI Gavirate ha preparato una bella sorpresa: una parete di arrampicata. Inoltre, una mostra molto interessante intitolata "Gavirate in bicicletta" (foto, maglie e bici storiche) e il raduno delle Fiat 600 d'epoca arricchiranno la giornata.

Nel pomeriggio si esibirà il gruppo folkloristico "Amis de Dosena", riportando in vita le tradizioni contadine lombarde di un tempo. Sarà presente anche lo scultore Sergio Terni, che offrirà l'opportunità di diventare "scultore per un giorno", eseguendo, sotto la sua guida, un piccolo lavoro di scultura.

Giornata del 20 ottobre:

Una mostra di funghi e il Mercatino dei Vinili del Lago di Varese, giunto alla sua quarta edizione, animeranno la giornata. Il lungolago sarà il palcoscenico delle fantastiche ricostruzioni delle macchine di Leonardo da Vinci, realizzate dall'associazione culturale "La città ideale".

Nel pomeriggio si esibirà il gruppo folkloristico "I Gioppini di Bergamo", mentre gli amici dell'Aperigiro Lombardo concluderanno il loro raduno di apecar lungo il percorso del lungolago di Gavirate. Presenti anche le signore di "Varese in Maglia" con il loro gazebo solidale per raccogliere fondi per i loro progetti.

Grandi sapori quindi in cucina con risotti, gnocchi con crema di zucca, tortelli, dolci e tutta la bontà del meraviglioso ortaggio arancione. Un’altra bella iniziativa del CAI, in collaborazione con il Banco Alimentare, sarà la tradizionale castagnata, mentre, come ogni anno, verrà proposto il gioco delle Zucche Volanti.

Orari mercatini alimentari, prodotti tipici e hobbisti: dalle 10.00 alle 18.00.
Orario apertura cucina: dalle 11.30.

zucca

La Zucca E I Suoi Usi 🎃

Poliedrica in cucina e toccasana per il corpo, la zucca è bella anche da vedere e spesso viene utilizzata come soprammobile in molte cucine e ristoranti. L'acquisto di zucche ornamentali è ormai una moda diffusa in tutto il mondo. Le varietà utilizzate sono oltre trecento, diverse per forma e colore. Una tipologia molto coltivata nell’Italia centrale è la Zucca Turbante turco, detta anche Zucca Fungo, grossa e irregolare, con buccia bitorzoluta, spessa e colorata (può essere verde, rossa, gialla e striata), scelta spesso come centrotavola durante le feste natalizie.

L’esempio forse più noto di uso ornamentale della zucca è l’intaglio per creare le lanterne di Halloween.

La zucca è stata resa celebre anche da alcuni gruppi musicali che l'hanno scelta come simbolo o addirittura nome dei loro progetti: dal metal degli Helloween al rock alternativo dei The Smashing Pumpkins. C’è persino chi la utilizza come strumento musicale: ad esempio, il collettivo The Vegetable Orchestra. Infine, come dimenticare la zucca dei sogni infantili, quella che si trasforma in carrozza per Cenerentola. Ma l’incantesimo dura poco... meglio sognare la realtà e gustarla in infinite ricette e varietà. Che cosa aspettiamo dunque? Tutti a Gavirate!

Pin It