Barbajada, antica bevanda milanese
Oggi vi vogliamo parlare della Barbajada, una dolce bevanda storica che risale alla prima metà dell’800, ed accompagnava la degustazione dei dolci a Milano nel periodo invernale. Si tratta infatti di una bevanda calda e cremosa che sa tirare su di morale anche in una fredda e buia giornata di novembre.
Pare che il suo nome derivi dall'inventore della stessa, Domenico Barbaja, in gioventù garzone di caffè, poi impresario teatrale napoletano e fondatore del celebre Caffè dei Virtuosi in via Manzoni a fianco della Scala.
Questa bevanda, rimasta in uso fino agli anni 1930 ma oggi quasi dispersa, era fatta con cioccolata, latte e caffè in eguali dosi, zucchero a piacere, lavorata con la frusta fino a schiumare, e servita fresca in bicchiere d’estate, o calda con panna in tazza d’inverno.
Barbajada ricetta
Mettere in un pentolino una parte di cioccolata grattugiata, una parte di caffè ed una di latte o panna e frullare a fuoco medio in modo che faccia la schiuma. Versare poi in tazze e servire molto calda con un ciuffetto di panna. Buona coccola!
Ingredienti
- 2 Cucchiai di Cacao Amaro
- 2 Tazzine di Caffè Amaro
- 250ml di latte freddo
- 1 Bicchiere d'Acqua
Potrebbe interessarti anche:
Ricetta della Rusumada, antica bevanda milanese
Ricette milanesi tradizionali con proverbi locali: dal risotto con porri alla Barbajada