Nei rossi sulla pelle: ecco cosa sono
Si tratta di piccole macchioline sporgenti rosse sulla pelle. Non fanno male e non danno alcun fastidio se non estetico.
Si chiama Angioma Rubino e compare soprattutto su pelli molto chiare e su pelli anziane.
La loro formazione avviene in conseguenza ad una crescita anomala di piccoli vasi sanguigni. Da notare che se compaiono improvvisamente e in gran numero sarebbe bene rivolgersi ad un medico per effettuare controlli mirati in quanto è possibile che ci sia qualche disfunzione, magari legata a disturbi del fegato o condizioni di disordine ormonale.
Solitamente compaiono attorno al collo, sul petto, braccia e pancia. Possono variare in dimensione e colore e solitamente sono piatti.
La maggior parte dei nei rossi sono innocui, però se doveste riscontrare uno di questi esempi fateli vedere da un dermatologo:
- se asimmetrici;
- se hanno i bordi irregolari;
- se continuano a cambiare colore, soprattutto se tendono a diventare più scuri;
- se sanguinano o comportano dolore.
La diagnosi precoce è il modo migliore per prevenire e fare in modo che un problema tumorale venga diagnosticato per tempo, perché appunto sia curabile.
Se determinano problemi estetici o fisici (posizionati, ad esempio, in zone di strofinamento) il dermatologo proporrà la rimozione. Tra i metodi di rimozione troviamo la diatermocoagulazione a radiofrequenza, operazione rapida ed indolore, dove vengono utilizzate delle onde radio, le quali interagiscono con la cute e generando calore cauterizza l'angioma. Anche la laserterapia è efficace in quanto vaporizza l'angioma e soprattutto non lascia cicatrici.
Per evitare la loro comparsa è molto importante l'alimentazione, ossia bisogna cercare di avere una dieta equilibrata, evitare i latticini sostituendoli con del latte vegetale.
Si alla verdura fresca, come le carote, sedano e carciofi. Benissimo anche i succhi di frutta, succo di limone, succo di mirtillo, di ananas.
Importantissimo è mantenere il corpo idratato, si avrà una pelle sempre elastica e molti inestetismi (pelle secca, ecc.) scompariranno.
Fate attenzione anche ai raggi solari, se volete prendere il sole fatelo ma ricordatevi di applicare sulla pelle, soprattutto dove vi sono comparsi i nei, una protezione più alta.
Potrebbe interessarti leggere anche: