Skip to main content

Coltivare un Avocado a Milano: facile e gratis

  • Beatrice Cicala

L'avocado è un frutto nutriente e delizioso che può essere utilizzato in molti modi diversi: in una varietà di piatti, dai burritos ai sandwich, e anche per la preparazione di salse e guacamole. Ma sapevi che puoi anche coltivare un avocado dal suo seme?

Se sei interessato a provare a coltivare un albero di avocado nella tua casa, ci sono alcune cose che devi considerare. Innanzitutto, devi sapere che l'avocado è un albero da frutto tropicale. Ciò significa che ha bisogno di una certa quantità di luce solare diretta e una temperatura costante per crescere bene. La prossima volta che al supermercato acquistate un avocado, non abbiate fretta di buttare via il nocciolo e seguite i consigli di questo articolo che vi faranno avere presto una pianta d'appartamento a bassa manutenzione.

Per coltivare un avocado dal suo seme, inizia prendendo un seme maturo e lavalo con acqua calda. Quindi, bagnalo con acqua fredda e mettilo in un piatto. Aggiungi acqua tiepida fino a coprire il seme, in modo che sia immerso totalmente. Lascialo in ammollo per circa 24 ore.
coltivare avocado.

Con queste semplici istruzioni avrete un alberello di avocado pronto per essere poi trapiantato. Perché non provare? E così facile, divertente e free, oltre che risultare un toccasana per il nostro benessere contro lo stress milanese!

1. Tagliare l'avocado facendo attenzione a non danneggiare il nocciolo.

2. Sciacquare il nocciolo di avocado in acqua tiepida senza usare sapone.

3. Infilare 4 stuzzicadenti ad una profondità di circa 5 mm. La distanza deve essere uguale a quella della foto.

4. Riempire un bicchiere di vetro con acqua.

5. Mettere il nocciolo nel bicchiere appoggiato sugli stuzzicadenti che lo manterranno semisommerso nell'acqua.

6. Mettere il bicchiere in un luogo ben illuminato. Non dimenticate di cambiare l'acqua ogni 2 giorni.

7. Ora aspettiamo.

8. In poche settimane lo vedremo radicare e germogliare.

9. Togliere gli stuzzicadenti.

10. Invasare il nocciolo germogliato lasciando almeno 3 cm di spazio per le radici.

11. Non dimenticare di bagnare nella stagione calda ogni 3 giorni.

12. Se la temperatura invernale non scende sotto i 10 gradi la pianta può essere trapiantata in giardino, per chi abita nel milanese invece rimarrà una pianta da appartamento.

Quando la pianta raggiunge un'altezza di circa 10 centimetri, puoi trapiantarla in un vaso più grande. Assicurati che il terreno nel nuovo vaso sia ben drenato. La pianta dovrebbe essere rinvasata ogni due anni, in modo che possa crescere in modo corretto.

Quando la tua pianta di avocado raggiunge un'altezza di circa 30 centimetri, dovrai metterla all'esterno. Assicurati che sia in un luogo soleggiato e ben drenato. Puoi anche aggiungere un po' di fertilizzante organico al suolo per assicurare una buona alimentazione alla tua pianta.

Quando la tua pianta di avocado raggiunge un'altezza di circa 1 metro, inizierai a vedere i frutti. Questi avocado dovrebbero essere raccolti quando sono ancora verdi. Lasciali maturare a temperatura ambiente finché non diventano di colore scuro.

Ecco come puoi coltivare un avocado dal suo seme. Mentre la pianta può crescere abbastanza lentamente, non dimenticarti di curarla e la tua pianta ti ricompenserà con abbondanti raccolti di avocado per anni a venire.

Se seguirete tutti i nostri consigli giusti, la coltivazione di una pianta di avocado d'appartamento sarà molto semplice e potrai condividere i tuoi progressi con i tuoi amici che forse avranno iniziato anche loro la coltivazione di avocado!

Potrebbe interessarti leggere anche:

Frutta e Verdura: gli alleati della salute

Pin It