Skip to main content

A 40 anni ti voglio dire che: l’amore vince su tutto

"Ciao Carmen, parli spesso di emozioni e di quanto sia bella la vita, ma si può definire bella quando scopri che tuo marito ti tradisce,  l'hai cacciato di casa e tu devi uscire e camminare da sola per poter piangere e non fermarlo mentre fa le valigie? Dove ritrovo il sorriso?"tradimento amore pix

Il tradimento: un'esperienza dolorosa

Ciao cara donna di cui non conosco il nome, il tradimento è di sicuro una di quelle esperienze della vita di cui si ha paura, da cui si cerca di restare guardinghi preferendo non fidarsi, per cui si fa fatica a volte a lasciarsi andare perché provoca rotture che lasciano ferite indelebili e lacrime che vorresti far scorrere senza pause, è vero e so che ognuno di voi in questo momento probabilmente avrà gli occhi che si socchiudono come per arrendersi a un non detto "cavolo quanto è vero". Non detto perché tante volte, ammettere il tradimento fa più male che fingere che non sia mai accaduto.

Il fatto è che però la bellezza della vita non sta in giorni fatti di soli sorrisi, in giorni con soli episodi allegri, in giorni dove nulla è mai da ricominciare o cambiare o, in alcuni casi, da mettere in discussione ciò che si è dato per scontato fosse per sempre senza poi chiederci se quel per sempre sia connesso alla felicità della nostra anima.

La forza di reagire

La vita è bella perché in realtà lo sono le sue sfaccettature, i suoi colori vivi e quelli sfumati, i colori vivi di quando ridi a crepapelle o t'innamori perdutamente e i suoi colori sfumati di quando metti in discussione tutto chiedendoti "ma cosa avrò sbagliato"?

Non è ciò che ti accade a donare bellezza ai tuoi respiri, non è quello che le stelle ti inviano a dare l’aggettivo alla tua vita,  ma è come tu reagisci agli aventi che non puoi controllare, è come tu ti adoperi per gettare i nuovi colori e nuove storie da raccontare, da ridere, da gioire, da abbracciare. Perché sai mia cara donna ignota, sebbene la tua relazione non dipenda solo e unicamente da te, il modo attraverso il quale puoi recuperarla o lasciarla andare, ha una sola parte del manico: ed è tutta tua.

Tuo marito cara anima in preda al dolore, ti ha tradito ok, non ti chiedo se ne hai avuto prove e conferma o se hai indagato abbastanza, ma ti porto dritta a osservarti dentro, dentro te che, anche se ancora non lo sai,  sei e sarai sempre la scatola dove trovare la forza e la cura per ogni tuo dolore o amarezza. 

La consapevolezza delle emozioni

Vorrei farti notare che sei uscita di casa perché il tuo cuore ti dice di fermare tuo marito e di farlo restare, la tua mente ti porta a fare il contrario, bene, io parlo di emozioni, ne esalto la loro bellezza e soprattutto l'importanza della consapevolezza di ciò che si prova davvero. In India qualsiasi sia lo stato d’animo, mi hanno insegnato che è bene riconoscerlo, riconoscere cosa si prova davvero.

Prendersi cura di sé stessi

Allora a 40 anni ti voglio dire che: smettila di camminare, fermati un istante, chiudi gli occhi,  ascolta il tuo respiro, senti come batte il tuo cuore, chiediti se davvero vuoi che vada o se nel tuo profondo vuoi riprovarci,  piangi di tristezza senza vergogna e urla di rabbia senza senso di colpa e poi, quando dal cuore ti arriva la risposta, fregatene del mondo intero e agisci ascoltandoti davvero.

E se non tornerà l'Amore tra di voi, se quella valigia tuo marito la riempie e chiudendola la porta via lontana, allora tu fa tornare l'Amore per te stessa, lasciando andare chi ti avrebbe tolto senza aggiungere e, anche se le due alternative non ti parranno eque, ti assicuro che  in ogni caso avrai vinto ancora e ritrovato il sorriso, perché  l'Amore vince su tutto.

 

Hai una domanda per la nostra Emotional coach? Scrivi a Carmen che ti risponderà nella sua rubrica emozionale.

Potrebbe interessarti leggere anche:

A 40 anni ti voglio dire che: il fallimento non esiste

A 40 anni ti voglio dire che: il punto non è scordare il passato, ma è vivere nel presente

A 40 anni ti voglio dire che: scegliti e il mondo lo farà di conseguenza

Esiste il Per Sempre? Riflessioni sull'Amore e il Vivere nel Presente

Pin It