Lego Rock Band: le icone della musica in mattoncini
"Life in plastic is fantastic", recitava una canzoncina tormentone di qualche anno fa e, quale migliore citazione per le rock band realizzate con i Lego?
Icone rock e Lego, un binomio che avrà sicuramente un grandissimo successo tra gli appassionati del genere e i collezionisti! Ecco la creazione di Adly Syairi Ramly!
Adly ha scoperto la sua passione per i Lego quando aveva solo due anni e, oggi, nonostante ormai quell'età sia passata, appena trova del tempo adora fare un tuffo nel passato e riscoprire il suo amore per i mattoncini danesi più famosi del mondo. Ha abbinato la sua grande passione per la musica a quella mai dimenticata per i “mattoncini” e ha pensato bene di prendere alcune leggende della musica rock e ricrearne i componenti utilizzando i personaggi dei Lego, con cui tutti abbiamo avuto a che fare nella nostra vita e che recentemente sono diventati anche oggetto di un film, “The Lego Movie”.
Il risultato è spettacolare: Venti iconiche rock band passate e presenti: dai Beatles ai Foo Fighters, passando per i Radiohead fino ai Joy Division, o i Pearl Jam, i nomi più celebri ci sono quasi tutti, perché in realtà mancano i Nirvana, chissà perché. Naturalmente sono tutti bellissimi, con menzione speciale per la geniale ambientazione dei Beastie Boys che sembra tra le più veritiere tra quelle ideate: ma sono stupendi anche i Red Hot Chili Peppers, o i Minor Threat che perdono l'alone dark per diventare ultrateneroni.
Per rendere al meglio i set, sono stati ricreati scenari e preparati i pupazzetti nella maniera più verosimile possibile, e così ritroviamogli Smashing Pumpkins, i Green Day, gli Smiths e tanti altri.
C’è sotto un grande lavoro di studio delle luci di posa, delle espressioni e dei dettagli degli omini di plastica di questi scatti. E sapete con cosa sono state scattate queste foto? Tutte con iPhone 5, sul quale ha successivamente editato le foto per mettere meglio in evidenza alcuni particolari: certo le luci di posa le ha studiate comunque bene, ma la bellezza e la tenerezza di questi piccoli Lego che interpretano le band più amate delle mille sfaccettature del rock (anche se poi ci sono anche gli NSync, e sono tra i più riusciti quanto ad ambientazione...) è veramente insuperabile.
D'altronde i mattoncini riscuotono sempre un grandissimo successo: poco tempo fa era stato pubblicato un intero concerto online con gli AC/DC rifatti a Lego, e in passato anche gli LCD Soundsystem o i White Stripes si erano avvalsi dei Lego per i loro video. Non so voi, ma io ho già scelto quella adatta alla mia scrivania, che mi darà la carica ogni mattina!