Skip to main content

Istituto Suore Domenicane del SS. Rosario Melegnano: un Faro di Educazione e Valori 📚🌟

  • Redazione MilanoFree.it

L'Istituto delle Suore Domenicane del SS Rosario di Melegnano trova le sue origini nel lodigiano, grazie alla volontà del parroco di S. Zenone, Don Francesco Fiazza. Nel 1828, Fiazza concepì l'idea di creare una Congregazione di persone consacrate dedicata all'educazione delle fanciulle campestri, specialmente le più povere, rispondendo a una delle problematiche sociali più urgenti del tempo.scuola giovanni paolo melegnano foto milanofree

Le Origini dell'Istituto 🌱

Don Francesco Fiazza, già professore nel seminario di Lodi, intervenne di propria iniziativa e a sue spese per fondare la Congregazione, mettendo a disposizione la casa paterna e il suo patrimonio. Questa scelta non fu polemica nei confronti del governo, ma dettata dall'urgenza di affrontare il diffuso analfabetismo delle popolazioni rurali.

La Visione di Don Fiazza 🌟

Consapevole dei bisogni sociali dell'epoca, Fiazza chiamò un gruppo di giovani disposte a consacrarsi alla causa educativa. Decise di aggregare il piccolo nucleo di suore all'Ordine Domenicano, adottandone la spiritualità per garantire una solida base alla nascente Congregazione, dedicata all'educazione e all'istruzione della gioventù.

La Fondazione a Melegnano 🏫

Circa 60 anni dopo, nel 1889, l'Istituto venne fondato a Melegnano. Le suore che si insediarono erano le continuatrici del primo gruppo di sei giovani, condividendo una forte esperienza religiosa e un alto livello di qualificazione e competenza necessarie per un'opera educativa seria e completa.

La Missione Educativa 🎓

Oggi, l'Istituto delle Suore Domenicane del SS Rosario di Melegnano è una comunità educante, viva e operante nel territorio. La vicenda di Don Francesco Fiazza e delle donne che condivisero il suo ideale anticipa il tema "evangelizzazione e promozione umana" del Concilio Vaticano II. L'obiettivo rimane quello di promuovere autenticamente la persona umana attraverso il Vangelo e l'insegnamento di Gesù Cristo.

Le Scuole dell'Istituto 🏫

L'Istituto delle Suore Domenicane del SS Rosario di Melegnano comprende tre scuole:

  • Scuola Materna “Don Francesco Fiazza”: Paritaria D.M.n. 488 del 28/02/01.
  • Scuola Elementare “S. Domenico”: Paritaria e parificata.
  • Scuola Media “S. Caterina da Siena”: Riconosciuta legalmente con il decreto del 21 giugno 1946 e con la nota ministeriale del 22 maggio 1947, paritaria D.M.28/02/2001.

Una Presenza Missionaria ed Educativa 🌍

Le tre scuole, in quanto cattoliche, mirano a essere una presenza missionaria ed educativa nella società attuale, partecipando con tutta la Chiesa alla formazione globale della persona umana e vivendo il loro ruolo specifico all'interno della realtà sociale.

Le Finalità dell'Istituto 🎯

Le scuole si pongono tre finalità principali:

  1. Presenza nel contesto sociale: Offrire un progetto educativo fedele ai valori evangelici nel territorio di Melegnano e dei comuni limitrofi.
  2. Formazione della coscienza morale: Impegnarsi nella formazione delle future generazioni, sviluppando una coscienza morale solida.
  3. Rilevanza sociale e culturale: Formulare contenuti ed obiettivi educativi che abbiano un impatto significativo sulla società.

La Collaborazione con le Famiglie 👨‍👩‍👧‍👦

L'Istituto considera fondamentale la collaborazione con le famiglie, luoghi primari della relazione, dell'educazione e della comunicazione di valori fondamentali come la libertà, la stima dell'altro, l'accoglienza, la disponibilità, il servizio e la solidarietà.

Comunità Educante Autonoma 🏛️

L'Istituto si propone come una comunità educante autonoma, che offre un servizio di formazione per tutta la comunità civile. Il suo scopo è trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali, capaci di dare senso alla vita, formando uomini e donne liberi, capaci di invenzione, critica e ricerca.


Contatti:

Istituto Suore Domenicane del SS. Rosario
Via Piave 12, 20077 Melegnano (MI)
Tel. 02 98 34 057
Fax 02 98 23 21 28

Pin It