• FUORI PORTA
  • Vacanze 2022: 3 città francesi da riscoprire

Vacanze 2022: 3 città francesi da riscoprire

La Francia è un Paese ricco di storia con una cultura vastissima e un paesaggio variopinto, denso di profumi e colori. Se le città da visitare sono tantissime, la tradizione enogastronomica è ancora più vasta e in ogni luogo ci sarà un piatto tipico, un vino tradizionale e tantissime prelibatezze da degustare.

La lingua francese è molto particolare e presenta due caratteristiche principali per gli italiani: nel linguaggio parlato è possibile comprendere diverse parole perché molte sono simili o si avvicinano a quelle italiane, viceversa, nel linguaggio scritto la situazione si complica perché il francese presenta una grammatica complessa quanto quella italiana.

Per entrare a fondo nella cultura francofona, basta seguire qualche lezione online e interagire con insegnanti di francese, in modo da arrivare in vacanza preparati e riuscire a comunicare con la popolazione locale.

Ecco 3 città francesi da riscoprire per le vacanze 2022.
louvre pexels mathias pr reding 11783028

 Marsiglia

Dopo la splendida Parigi, Marsiglia è la città più gettonata dai turisti, un luogo sui generis dove è possibile ammirare diverse architetture storiche di importanza mondiale, come la Basilica di Notre Dame de la Garde, che domina dall'alto tutta la città e offre un panorama mozzafiato, anche la Chiesa della Vieille Charité (realizzata in perfetto stile barocco) è una delle architetture più visitate della città.

Il porto di Marsiglia è una meta affascinante che attira sempre più turisti, qui è possibile acquistare prodotti ittici freschi di giornata e assaporare le delizie culinarie della tradizione locale tra chioschi e banchi. I piatti tipici sono la Tapenade ( un antipasto a base di olive, capperi, aglio e acciughe sotto sale), la zuppa di pesce Bouillabaisse e la Panisse, una galletta realizzata con farina di ceci dalla consistenza sottile.

 Nantes

Questa città è un luogo da riscoprire e sarà facile comprendere perché affascina sempre più turisti e viaggiatori. A Nantes è nato uno degli scrittori più grandi della storia, Jules Verne, inoltre, è la capitale della Loira e uno dei centri più importanti della Bretagna.

Il simbolo di Nantes è lo sfavillante Castello dei Duchi di Bretagna, all'interno è possibile visitare le sue sale e anche il Museo, qui è racchiusa tutta la storia della città. Anche la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, un edificio realizzato in stile gotico, merita una visita. In città sono presenti numerose zone verdi, come il Parco di Procé, il Parco del Grand Blottereau, il giardino botanico Jardin del Plantes e il giardino giapponese Isola di Versailles.

 Nizza

La Costa Azzurra è un luogo francese tutto da riscoprire, dove le vacanze 2022 saranno uniche e magiche, Nizza è la città più importante di questa zona e offre sole, mare e relax di giorno, vita scatenata durante la movida notturna che dura fino all'alba. Da qui è possibile raggiungere facilmente il Principato di Monaco e Cannes, le architetture da vedere sono diverse, spiccano la Chiesa Russa Ortodossa di San Nicola, ispirata alla più nota Cattedrale di San Basilio a Mosca.

Da non perdere è anche il Museo Chagall, completamente dedicato al pittore, tutta la città di Nizza è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964