Skip to main content

Weekend alla scoperta degli agrumi a Villa Necchi Campiglio e MODA E SOLIDARIETA' al Fellini

  • Redazione MilanoFree.it

Il 18 e 19 febbraio 2023, Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Milano, ospiterà la XI edizione di Agrumi, una manifestazione imperdibile per gli amanti della natura e della biodiversità mediterranea. L'esposizione sarà allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, offrendo ai visitatori l'opportunità di conoscere e acquistare varie piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. La manifestazione vanta la partecipazione di espositori provenienti da diverse regioni italiane, tra cui il limone di Sorrento e il chinotto di Savona.agrumi villa necchi foto gabriele basilico 2019 fai fondo ambiente italiano

Inoltre, la XI edizione di Agrumi riserverà al pubblico una sorpresa: la collezione storica di agrumi delle Serre Comunali della Villa Reale di Monza sarà in mostra per la prima volta a Villa Necchi, illustrata da Davide Chiaravalli, un vivaista monzese che l'ha riscoperta e valorizzata. I visitatori avranno la possibilità di scoprire le varietà collezionate, alcune delle quali coltivate già in epoca medicea, catalogate nel 1825 da Giovanni Battista Rossi, uno dei grandi giardinieri operanti a Monza, e recuperate a partire dal 2016. Inoltre, durante i due giorni, Chiaravalli dialogherà con Gianni Simonti, curatore della collezione di agrumi del Giardino di Boboli a Firenze.

Durante il fine settimana, gli esperti del settore terranno incontri e seminari interessanti, tra cui la presentazione del libro "Agrumi. Una storia del mondo" di Giuseppe Barbera, in conversazione con il giornalista Stefano Salis. Gli amanti dell'arte potranno apprezzare l'esposizione delle opere della pittrice catanese Fernanda Paternò Castello di Cárcaci dedicate agli agrumi e al Giardino della Kolymbethra, con acquarelli, scrapbook, libri, stampe e oggettistica museale.agrumi villa necchi foto gabriele basilico 2019 fai fondo ambiente italiano 1

L'evento sarà arricchito dalla degustazione di formaggi abbinati a mostarde di agrumi provenienti dalla Lombardia, in un'esperienza culinaria che non potete perdere. Non perdete la possibilità di partecipare all'evento Agrumi 2023 e immergervi in un fine settimana ricco di aromi, colori e sapori che rappresentano il patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei. Per maggiori informazioni, visitate il sito web faiagrumi.it.

MODA e SOLIDARIETA': SK&MS DESIGN e AAMIRAH SPECIAL GUESTS del brand internazionale IRIS by Irina TIRDEA  

La location FELL in LOVE scenario di due splendide sfilate all'insegna della solidarietà, il cui ricavato è stato devoluto alla lotta contro la violenza di genere e alle vittime del disastroso terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.moda solidarieta fellini

L'Accademia dello Stile IRIS by Irina Tirdea ha ideato e diretto questa soirée de Gran classe nella cornice della Fashion Week, durante la quale il brand IRIS ha festeggiato i 14 anni di anniversario della nascita.

Special Guests la griffe SK&MS Design di Soulemane Keita e Maria Santovito, sodalizio tra due culture, le cui modelle hanno sfilato sulle note musicali della tonante voce della cantante ivoriana Amy Diaby, in arte Aamirah.

IRIS by Irina TIRDEA, attraverso la collezione "Iris Flowers" ha proposto un abbigliamento per tutti i gusti e tutte le taglie, un look chic e raffinato, un misto di colori e volume alla ricerca dello stile personalizzato dove la femminilità è la parola d'ordine.

Anche per SK&MS Design il "colore" è protagonista della collezione "Reve"; come un pittore dipinge una tela riflessa nel magico specchio dell'anima così i talenti dei due Fashion Designers hanno dato vita ad eleganti abiti attraverso una tavolozza di brillanti colori e di fantasiose geometrie dei tessuti wax sposando comunque l'eleganza italiana.

Concludiamo con una citazione del grande Giorgio Armani: "Eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare".

Pin It