Skip to main content

Giornate FAI d’Autunno a Milano: i luoghi

  • Francesca Martinelli

ippodromo fai milano 2020Sabato 17 e domenica 18 e sabato 24 e domenica 25 ottobre in programma due fine settimana con le Giornate FAI d’autunno. Sarà possibile visitare anche tanti luoghi a Milano e in Lombardia.

Giornate FAI d’Autunno 2020

Questa nuova edizione è dedicata a Giulia Maria Crespi, la presidente onoraria e fondatrice del Fondo Ambiente Italiano, recentemente scomparsa.

Per la prima volta l’evento si svolge per due fine settimana consecutivi. Sono previste 138 aperture a cui hanno aderito più di 50 città della Lombardia.

Promotori e protagonisti della manifestazione sono i Gruppi FAI Giovani che porteranno i visitatori a scoprire le stori che si nascondono in sedi istituzionali, chiese, conventi, palazzi signorili, giardini, ....

Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali e sono organizzate con il Patrocinio del MiBACT e della Regione Lombardia

I luoghi aperti il 17 e 18 ottobre a Milano 

La Casa della Memoria, che riunisce le testimonianze della lotta per la conquista della libertà e della democrazia in Italia, è visitabile dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.

I Frigoriferi Milanesi e la storia della trasformazione del complesso si può scoprire dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.30 (solo per iscritti FAI). Fa parte del complesso industriale in stile liberty che consta di due corpi di fabbrica, il Palazzo dei Frigoriferi e il Palazzo del Ghiaccio, che produssero ghiaccio per la città fino all’avvento degli elettrodomestici.

A 100 anni dall’apertura, una mostra racconta la storia dell’Ippodromo Snai San Siro (nella foto). Si potrà visitare dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.30.

Dalle ore 10 alle 17.30 sarà visitabile Palazzo Edison. Costruito tra il 1891 e il 1892, nel 1923 il palazzo fu acquistato dalla Società Edison. 

La sede della Società Umanitaria, che consiste in unquattrocentesco convento francescano di Santa Maria della Pace, si potrà visitare dalle ore 10 e ultimo ingresso 1.,30 (dalle 10 alle 12,30 solo per iscritti FAI).

I luoghi aperti il 24 e il 25 ottobre a Milano 

La Caserma Santa Barbara, nota anche come “La Perrucchetti”, si potrà scoprire dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.30 (solo per iscritti FAI).

L’Archivio Negroni, tra Città Studi e Ortica, sarà visitabile dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.30 (solo per iscritti FAI) e raccoglie l'Attrezzeria Edoardo Negroni.

La più antica delle istituzioni napoleoniche oggi esistenti è la Scuola Militare Teuliè, visitabile dalle ore 10 e ultimo ingresso 17.30 (dalle 10 alle 12.30 solo per iscritti FAI).

Tra le 10 e le 17.30 il Politecnico di Milano apre la sua sede storica di Piazza Leonardo da Vinci per arrivare poi al nuovo Campus Bonardi.

Dalle ore 10 alle 17 la passeggiata nel Borgo di Chiaravalle porta alla scoperta del piccolo e prezioso borgo-quartiere, tra palazzi e giardini.

Il castello Visconteo Mediceo di Melegnano (MI) si potrà visitare dalle ore 10 con ultimo ingresso 17.30 (dalle 10 alle 12,30 solo per iscritti FAI).

Come partecipare?

Tutti i luoghi sono accessibili con un contributo libero che deve essere almeno di 3 euro. Durante le visite sarà anche possibile iscriversi al FAI.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, i posti sono limitati e contingentati. Per garantire la sicurezza di tutti è consigliata la prenotazione, che per alcune aperture è obbligatoria. Dato che nei due fine settimana apriranno luoghi diversi vi consigliamo di consultare il sito per controllare il programma e posti liberi.

Pin It