Skip to main content

Teatro e Musica un binomio imperdibile a Legnano con Scuola Teatro Junior e Scuola di Musica Niccolò Paganini

piccoli palchi legnanoL’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso) 

Partirà domani, domenica 29 Gennaio una splendida iniziativa chiamata “Piccoli Palchi”, realizzata dall’amministrazione comunale legnanese in collaborazione con Scuola Teatro Junior e Scuola di musica “Niccolò Paganini” di Legnano.

Il progetto rientra nell’ambito di “E-state + Insieme”, promosso e finanziato con 110mila euro dalla Regione Lombardia.  Dopo il campus di orientamento “Scegli il tuo domani” in ottobre a Palazzo Leone da Perego, i laboratori svolti al Centro sociale Pertini dalla cooperativa sociale EnergicaMente e il Festival dei bambini a novembre, sempre a Palazzo Leone da Perego, che avevano riscosso molto successo.

L’obiettivo è è la promozione di  interventi volti ad  accrescere la socialità e, il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nella fascia d’età 0 -17 anni. 

Da sempre Jacopo Pari e Santa Barillari, insegnante di Lettere e Presidente di Scuola Teatro Junior, puntano alla diffusione della cultura teatrale come strumento estremamente positivo dell’Arte sulla salute generale dell’essere umano.

L’iniziativa ha anche lo scopo di accrescere la socializzazione di ragazzi che, per molto tempo, hanno sofferto le restrizioni imposte dalla Pandemia. Da sempre il teatro e la musica creano le condizioni per sviluppare relazioni coniugando apprendimento e divertimento. La  rassegna di spettacoli toccherà diverse scuole in tutti i quartieri della città, periferie incluse, attraverso il coinvolgimento di bambini e ragazzi,  stimolando l’interesse sin dalla più tenera età per il teatro e la musica.

L’amministrazione legnanese ha puntato  sugli spazi delle scuole e sulla  gratuità della partecipazione a queste attività extrascolastiche, un’iniziativa alla portata di tutti, che permette anche ai bambini di famiglie senza grandi possibilità economiche di scoprire la ricchezza culturale che la città ha da offrire.

L’obiettivo di questa splendida iniziativa  è quello di dare il proprio contributo alla ricostruzione civile e sociale del territorio, attraverso il teatro e la musica, non solo con spettacoli gratuiti, ma anche offrendo percorsi laboratoriali musicali e teatrali nelle scuole della città. 

Legnano si conferma una città  sociale, che utilizza  luoghi e spazi per migliorare la qualità della vita e creare benessere a tutti i cittadini.

«Studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno evidenziato un legame tra cultura e benessere, – ha spiegato l’insegnante  Santa Barilari , Presidente della Scuola Teatro Junior- le ultime ricerche scientifiche nel campo delle neuroscienze, sottolineano il contributo delle attività artistiche e creative al miglioramento della salute globale. In particolare, la pandemia ha privato di esperienze sociali, emotive e culturali tanti bambini e ragazzi per un lungo periodo, causando disturbi comportamentali, ansia e depressione, ritardi di apprendimento e deficit dell’attenzione. 

Il progetto vuole essere una cura per tutta la comunità, in particolar modo aperto anche alle fasce fragili della popolazione.  La cultura ritrova così una delle sue più importanti funzioni: occuparsi del benessere individuale e collettivo, ristabilendo dinamiche sociali, donando ricchezza educativa e favorendo l’integrazione”. 

«La rassegna, che prenderà il via domenica 29 gennaio, si basa sul principio che il teatro, la musica, l’arte in generale sono un toccasana per le famiglie della nostra comunità- ribadisce Jacopo Pari, di Scuola Teatro junior,” sono stato spiacevolmente colpito dalle incertezze di bambini e ragazzi nel relazionarsi “fisicamente” tra di loro durante le attività laboratoriali proposte, la pandemia globale e la chiusura forzata degli scorsi anni, hanno lasciato un segno evidente negli allievi, che hanno timore nell’interagire tra loro e con gli insegnanti, perché a lungo hanno dovuto reprimere quella spensieratezza gestuale e spontaneità fisica  propria della loro età”.

“Diversi e vari i temi trattati all’interno della rassegna“, ha spiegato Pari: “dall’attuale questione della sostenibilità ambientale alla disabilità affrontata con grande delicatezza, dai gialli alle  commedie più leggere e divertenti.  Poter usufruire dei teatri delle scuole di Legnano come bene comunitario è stata per noi una piacevole scoperta, essendoci anche palchi molto grandi e ben concepiti.”

Mentre Fabio Poretti, direttore della Scuola di Musica Niccolò Paganini, racconta che l’attività musicale proposta ai ragazzi , nell’ambito di Piccoli Palchi, è concentrata sul canto corale, per permettere a tutti coloro che hanno voluto aderire di potersi esprimere senza avere competenze musicali già acquisite.

L’assessore Maffei ha spiegato come dietro a tutto questo ci sia anche il lavoro dell’Ufficio Pubblica Istruzione di Legnano,  e la collaborazione dei dirigenti scolastici delle scuole della città di Legnano.

La rassegna durerà fino a  fine marzo. Tre sono le scuole secondarie in cui si svolgeranno i laboratori  e gli appuntamenti della rassegna “Piccoli Palchi, per varie fasce d’età a partire dai 3 anni, (Tosi, Rita Levi Montalcini, Dante Alighieri), mentre le Bonvesin De La Riva, che avevano già istituito autonomamente alcune attività integrative per i propri alunni, hanno preferito rinunciare per favorire la ridistribuzione dei fondi ad altri istituti scolastici meno organizzati.

Il primo spettacolo della rassegna “Piccoli Palchi” sarà  in programma domani.  piccoli palchi legnano senza coda 1

Domenica 29 gennaio alle 16.00 all’auditorium delle scuole Franco Tosi, in via Santa Teresa del Bambin Gesù 30, Lo spettacolo vedrà la Compagnia Manifatture teatrali milanesi interpretare sul palco “Senza coda”.

La trama è l'incontro tra un ragazzo che ama scrivere storie e una ragazza misteriosa che abita in una sorta di capanno, in una spiaggia abbandonata. Il ragazzo, suggestionato dalle storie che ha sentito raccontare sulle sirene crede che la ragazza sia proprio una di quelle creature marine. Durante lo spettacolo, il dubbio che la fanciulla possa essere veramente una misteriosa creatura marina cresce sempre di più, fino a quando la ragazza svelerà una verità.

Con: Claudia Veronesi e Luca Annovazzi.

Spettacolo a partire dagli 8 anni

 Teatro Scuola Media F. Tosi - Via S. Teresa, 30.palchi rassegna legnano

Punta di diamante della kermesse sarà lo spettacolo di Enrico Galliano “Prof posso andare in bagno?“, in programma sabato 18 marzo: 

Questa la trama:

Può una lezione essere magica? E’ possibile raccontare Dante, Boccaccio, Manzoni e tutti gli altri autori che studiamo a scuola come fossero nostri contemporanei? Enrico Galiano scommette di sì, in un viaggio speciale tra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni di storia, letteratura e grammatica con l’idea che la scuola possa essere ancora un luogo di bellezza, Con Enrico Galliano

Musica live di Pablo

Spettacolo a partire dagli 11 anni

Teatro Scuola Tosi- via Santa Teresa del Bambin Gesù, 30.

Qui di seguito la locandina con tutti gli spettacoli e le iniziative.palchi spettacoli legnano

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero, ma è sempre consigliata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite  all’indirizzo: https://bit.ly/piccolipalchi

Questa sarà la prima tra tante iniziative  della città di Legnano che ha in serbo un sogno:  intercettare ulteriori fondi e bandi e realizzare la futura Città dei bambini e dei ragazzi coinvolgendo Arte Scuola e Comunità.

Pin It