• BENESSERE
  • Pannelli termoriflettenti per termosifoni: soluzione economica per trattenere il calore

Pannelli termoriflettenti per termosifoni: soluzione economica per trattenere il calore

  • Redazione MilanoFree.it

I pannelli termoriflettenti sono una soluzione economica, geniale e a basso costo per migliorare l'efficienza dei termosifoni di casa. Questi pannelli sono progettati per riflettere il calore del termosifone verso la stanza, invece di lasciarlo assorbire dalle pareti e ciò consente di ridurre i tempi di riscaldamento della stanza e di risparmiare quindi sui costi energetici. I pannelli termoriflettenti per termosifoni vengono in nostro aiuto per ottimizzare i consumi e quindi i costi di bollette, trattenendo per più ore il calore senza disperderlo verso l'esterno della stanza.termosifone pexels erik mclean 4819052

I pannelli isolanti termoriflettenti sono davvero facili da installare, non richiedono alcuna modifica all'impianto di riscaldamento esistente e possono essere utilizzati su qualsiasi termosifone. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme per adattarsi a qualsiasi tipo di termosifone. Inoltre, sono realizzati con materiali leggeri e resistenti, quindi non comportano alcun onere supplementare per la struttura del termosifone. Basta tagliare il pannello con un paio di forbici o un taglierino secondo le dimensioni desiderate, fissarlo tra muro e termosifone sulla parete con nastro o profili in legno o semplicemente lasciandolo aderire al muro e il gioco è fatto. Per fissarli c'è chi usa la colla e chi li avvita, la cosa bella è che non serve certamente personale specializzato per l'installazione. Se averte deciso di installare questo valido accorgimento vi consigliamo di non acquistare il modello più economico (i prezzi partono da 10 euro) ma di scegliere un pannello termoriflettente con isolamento a doppio strato da minimo 4 mm. In questo modo avrete una garanzia di aver fatto un lavoro utile ad aiutare a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate.

Pannelli termoriflettenti: di cosa sono fatti

I pannelli isolanti termoriflettenti sono composti da pellicole di polietilene e ovatte accoppiate o termofuse su fogli di alluminio puro. Lo spessore di questi pannelli è davvero minimo, ma hanno un elevato potere isolante, soprattutto grazie alla riflessione del calore trasmesso per radiazione. Vengono utilizzati non solo dietro i caloriferi ma per isolare la casa ad esempio nei sottotetti e solai. Oltre ad aumentare l'efficienza dei termosifoni, i pannelli termoriflettenti possono anche migliorare l'estetica della stanza. Sono disponibili infatti anche in diverse finiture, tra cui legno, metallo e tessuti, e possono essere abbinati al design della stanza per creare un look più elegante.

Esistono diverse tipologie di pannelli:

  • pannelli dotati di film riflettente alluminizzato, con delle zigrinature che aumentano la superficie riflettente;
  • pannelli che grazie ad una serie di bolle d’aria, consentono di ridurre la trasmittanza del pannello;
  • pannelli che oltre l’impermeabilità esterna sull’alluminio, aggiungono un effetto “anticondensa”.

Quando sono installati su tetti e sottotetti riescono a respingere i raggi solari evitando così il surriscaldamento del sottotetto in estate e il fenomeno opposto in inverno.

Possiamo assolutamente dire che i pannelli termoriflettenti rappresentano una soluzione economica, geniale e a basso costo per migliorare l'efficienza dei termosifoni e risparmiare sui costi energetici.

 

 pannelli termoriflettenti caloriferi

Dove acquistare i Pannelli termoriflettenti per termosifoni

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono disponibili in diversi centri commerciali dedicati al bricolage e al fai-da-te, ma una scelta più vasta l'abbiamo trovata sul noto e-commerce online Amazon. Consigliamo di valutare l'opzione per migliorare il comfort abitativo della propria casa e l'impatto ambientale della propria abitazione. Anche l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ne consiglia l’utilizzo nel suo vademecum sul risparmio energetico (INSTALLA PANNELLI RIFLETTENTI TRA MURO E TERMOSIFONE Anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.), quindi, visto il prezzo ridotto... perché non pensarci?

Potrebbe interessarti anche:

Le 4 migliori piante da appartamento che assorbono l'umidità e purificano l'aria

Muffa sulle pareti di casa: cause e soluzioni per eliminarla

Come migliorare l'isolamento termico delle pareti: guida all'isolamento fai-da-te

Pin It

Copyright © 2006 - 2023 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964