Skip to main content

Breve storia di alcuni Fumetti

Il fumetto è un mezzo di comunicazione, solitamente cartaceo, dotato di un proprio linguaggio costituito da immagini e testo. Ha occupato una parte importante della letteratura per ragazzi e adulti, anche se oggi ha perso parte della sua attrattiva rispetto a anni passati. Il termine "fumetto" deriva da "nuvoletta" o "balloon", che è quel segno grafico utilizzato per contenere i testi pronunciati o pensati da un personaggio, o emessi da una fonte sonora.

Ci sono moltissimi titoli di fumetti, quindi mi limiterò a citarne solo alcuni in ordine alfabetico.fumetti iconici mf ia

Alan Ford 📘

Creato in Italia nel 1969, "Alan Ford" presenta un umorismo grottesco, al limite del paradossale. Alan Ford è un giovane agente segreto del gruppo TNT, noto per il suo approccio scalcinato nel portare a termine le missioni, anche se quasi sempre riesce nei suoi intenti. I personaggi che compongono il gruppo sono piuttosto stravaganti.

Alley Oop 🌟

Un personaggio creato nel 1933 in America, ma noto in Italia come "il cavernicolo Uup". È un uomo preistorico che, grazie all'invenzione di una macchina del tempo, si sposta attraverso vari periodi storici nelle sue avventure.

Asterix le Gaulois 🎨

Pubblicato per la prima volta nel 1959 in Francia, "Asterix" narra le avventure di un villaggio in Bretagna che resiste all'invasione romana.

Altri Personaggi Iconici

  • Bonaventura, Signor. Personaggio clownesco creato nel 1917. Le sue avventure sono molto semplici, a volte satiriche, che finivano immancabilmente con la vincita di un “milione”. Il personaggio è stato anche portato in teatro e al cinema.
  • Bugs Bunny. In Italia era noto, in passato, come Lollo Rompicollo, è un coniglio astuto e dispettoso. Apparve nel 1937 ma il suo successo nei fumetti iniziò nel 1942. Notissimo anche nei cartoni animati.
  • Captain America. Personaggio dei fumetti americani creato nel 1941 come supereroe che si mette al servizio della patria per combattere i nazisti, poi nel 1949 scomparve. Fu ripreso nel 1964.
  • Cattivik. Personaggio dei fumetti italiani le cui avventure, spesso esilaranti con risultati grotteschi, lo vedevano perdente. Si presenta sotto l’aspetto di una macchia nera. È stato creato nel 1968.
  • Corto Maltese. Altro personaggio dei fumetti italiani. Marinaio giramondo e individualista, romantico eroe difensore delle cause più disparate. Nasce nel 1967.
  • Donald Duck. Celebre personaggio dei fumetti e dei cartoni animati, noto in Italia come Paperino, tipo rissoso e inconcludente ma simpatico. Presente in alcune tavole domenicali nel 1934, divenendo poi personaggio autonomo nel 1936.
  • Dylan Dog. Anch’esso personaggio dei fumetti italiani, creato nel 1986. È un detective del paranormale, del magico e del satanico, ricalcando capolavori dell’orrore.
  • Eternauta. Personaggio dei fumetti argentini creato nel 1957. Può viaggiare a piacimento nel tempo e nello spazio. Dal 1981 in Italia è pubblicato un mensile omonimo.
  • Felix the Cat. Noto in Italia come Mio Mao, creato nel 1917 ma divenuto fumetto nel 1923. Personaggio di frenetiche gags, immesse però in un mondo di fantasia e poesia surreale.
  • Flash Gordon. Celebre personaggio di fumetti d’avventure, creato nel 1934. Le sue avventure si svolgono sul pianeta Mongo dominato dall’imperatore Ming.
  • Furio Almirante. Personaggio dei fumetti italiani, popolare negli anni Quaranta e Cinquanta. Rappresentava un italiano emigrato negli Stati Uniti che difendeva i suoi connazionali, in seguito coinvolto in avventure belliche. Ritornò nel dopoguerra col nome di Fulmine Mascherato. Pubblicato sino agli anni Sessanta.
  • Gambadilegno. Nome italiano di un personaggio nato in America e che fa parte della corte di Topolino, di cui è acerrimo nemico. Apparso per la prima volta nel 1928. Nel 1941 perse la sua gamba di legno, ma non il nome.
  • Happy Hooligan. In Italia conosciuto come Fortunello, fumetto creato nel 1899. Personaggio fra il vagabondo e il clown, bistrattato e sfortunato. La storia si concluse nel 1932.
  • Kit Carson. Fumetto italiano a carattere western. Apparve sulle pagine del settimanale Topolino nel 1937. Le avventure si ispiravano alla reale figura della guida dell’Oregon, Kit Carson.
  • Kriminal. Fumetto noir italiano. Creato nel 1964, inizialmente come figura dell’eroe negativo mai catturato dalla legge. In seguito, dopo un vissuto tragico, si trasforma in un giustiziere solitario, nemico spietato del crimine organizzato. Presente nelle edicole per dieci anni.
  • Lupo Alberto. Personaggio dei fumetti italiani. Apparso per la prima volta nel 1973. La trama originale è il tentativo della gallina Marta di portare all’altare Lupo Alberto. Nella fattoria non appaiono mai esseri umani ma solo animali che rispecchiano vizi e virtù umane.
  • Mandrake. Fumetto creato nel 1934. Personaggio protagonista, con la fidanzata principessa Narda e il suo aiutante l’erculeo Lothar, in frac e mantellina, tuba e bastone, capace di creare incantesimi. Tre anni dopo fu trasformato in illusionista e ipnotizzatore.
  • Martin Mystere. Personaggio dei fumetti italiani, creato nel 1982. Il nostro è laureato in antropologia, archeologia, belle arti e cibernetica, e il suo mestiere è quello di detective dell’impossibile.
  • Nick Carter. Personaggio dei cartoni animati italiani creato nel 1970 per la trasmissione televisiva Gulp. Nick risolve, nelle vesti di un investigatore, situazioni assurde e irreali. Ebbe un grande successo e fu trasformato in fumetto.
  • Phantom, Uomo Mascherato in Italia. Personaggio dal costume rosso e mascherina nera, accompagnato dal cane lupo Devil, e fidanzato con Diana Palmer. Il suo compito è quello di combattere ogni genere di banditi e pirati.
  • Pecos Bill. Personaggio western del fumetto italiano. Apparve in albi settimanali dal 1949 al 1955.
  • Rip Kirby. Personaggio di un fumetto poliziesco americano apparso nel 1946. È un poliziotto privato colto e raffinato, che ama i libri, gioca a scacchi e fuma la pipa.
  • Spiderman. Uomo Ragno, personaggio dei fumetti statunitensi, apparso nel 1963. Punto da un ragno radioattivo che gli trasmette agilità, forza, equilibrio e un sesto senso molto sviluppato. Divenuto personaggio cinematografico.
  • Sturmtruppen. Fumetto satirico italiano, creato nel 1968. Narra le grottesche vicende di un gruppo di soldati tedeschi alle prese col regolamento e la burocrazia militare.
  • Sòr Pampurio. Personaggio dei fumetti italiani, apparso dal 1929. Sempre alle prese con avventure e disavventure.
  • Tex. Personaggio dei fumetti western italiani. Apparve nel settembre del 1948. Nemico giurato dei malvagi e dei violenti, e molto legato agli indiani Navajos.
  • Zagor. Fumetto italiano creato nel 1961. Personaggio dell’universo western; affronta vicende a volte umoristiche e paradossali, ma anche fantascientifici, fantastici e horror.
  • Zorro. È un vendicatore mascherato, il cui nome è Don Diego de la Vega, nobile di origine spagnola, che, vestito di nero difende gli oppressi con la sua abilità di spadaccino, facendosi chiamare Zorro, ossia volpe.
  • Qui termino questo excursus nel mondo interessante dei fumetti che, soprattutto al tempo della mia fanciullezza, erano apprezzati e letti.

Concludo questo excursus nel mondo affascinante dei fumetti, che, soprattutto al tempo della mia fanciullezza, erano molto apprezzati e letti.

Pin It