Skip to main content

Franco Neri ospite al Wincity Milano "vi racconto le mie storie"

Nuovo appuntamento per passare una serata all’insegna dell’allegria presso il Wincity di Milano Diaz con l’attore comico Franco Neri venerdì 10 maggio.franco neri wincity

La terza serata della rassegna annuale “FOOD & FUN – lo show è servito”, che comprende un variegato programma di eventi pensati per soddisfare i gusti del pubblico di tutte le città presidiate dai flagships WinCity (oltre a Milano, protagonista della maggior parte degli eventi, saranno infatti coinvolte anche le città di Roma e Firenze) sarà infatti dedicata alla comicità italiana. Un filone dominante nell’offerta di intrattenimento dei Sisal WinCity e che quest’anno sarà ancora più accattivante grazie a un ventaglio di artisti davvero d’eccezione che non mancheranno di stupire il pubblico.
Gli altri appuntamenti del palinsesto eventi “FOOD & FUN 2024 – lo show è servito”, vedranno fino alla fine dell’anno la partecipazione di alcuni musicisti del Blue Note Off – il format originale di Blue Note Milano, eventi dedicati alla comicità, al Karaoke e, naturalmente, salottini sportivi dedicati al mondo del calcio, per non smettere mai di commentare e dibattere uno sport che appassiona da sempre intere generazioni.
Franco Neri
Attore comico dal 1982 e nel 2003 la grande popolarità cresce a Zelig con “Franco, oh Franco”.
La presenza fissa per svariati anni a programmi cult della comicità italiana quali “Zelig Circus” , “Zelig Off” , “Scherzi a Parte” su Canale 5, “Assolo” su LA7, e a programmi di grande visibilità come “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show” .

Partecipa a film quali “Tifosi” , “ Santa Maradona”, “Sono tornato al nord”, “Amiche mie” “Aspromonte”, “il cielo Guarda sotto”, Franco e stato co – conduttore di “Striscia la notizia” , al fianco di Ezio Greggio .

Franco, a breve sarai al Wincity di Milano, che spettacolo vedremo?
Quello che porterò non è altro che uno spaccato di vita e di racconti di come siamo stati noi uomini del Sud, quando siamo arrivati a Torino. Sono stato uno dei promotori di questo genere, mettendo due regioni a confronto ed evidenziando le differenze nei comportamenti, in modo semplice e senza essere volgare. Un racconto di fatti e storie, come si raccontano al vicino di casa.
Un po’ i vari personaggi che portavi allo Zelig?
In realtà, più che personaggi, erano situazioni che raccontavo, quando ero in Calabria, le storie di vita da bambino, i ricordi sulla spiaggia , e altri momenti come le feste, le mangiate, i traslochi e le melanzane. Le diverse situazioni che abbiamo vissuto, che ho po' esasperato per sorridere.
Queste differenze tra Nord e Sud sono cambiate negli ultimi anni, secondo te?
Sono comportamenti differenti che nascono da usi regionali diversi. Ti faccio un esempio, se a un romano gli dici ci vediamo alle 20.00, sicuramente si faranno le 21.30 perché l ’uomo del Sud se la prende con calma.
Al Nord dove c’è più frenesia, se dici ci vediamo alle 21.00, l’orario deve essere quello, perché alle 09.03 ha un altro appuntamento e alle 09.05 ne ho uno un altro.
Con la pandemia sono cambiate le abitudini soprattutto delle ultime generazioni, anche la tua comicità è cambiata e il tuo modo di costruire le battute?
La pandemia ci ha chiuso, ma paradossalmente ha liberato molto persone. La mia comicità non è condizionata, non ha avuto riflessi. Certo sono cambiate le situazioni, come i lunghi viaggi che raccontavo da Torino verso il sud perché le macchine oggi sono più veloci.
Oggi stiamo vedendo nuove figure: dipendenti che lasciano il loro lavoro e tramite i canali social, costruiscono personaggi con una nuova comicità, forse più facile rispetto ad anni fa. Cosa ne pensi?
Non esiste una comicità più facile, perché gli anni passano, le persone cambiano e c’è bisogno di cambiamento anche nella comicità. Non si può essere legati soltanto ai ricordi. In passato, la battuta era costruita in maniera diversa.  Oggi i ragazzi che intraprendono il mestiere da cabarettista hanno la mente più elastica.

Di seguito le modalità di prenotazione obbligatoria per cena con spettacolo evento “Fatti una risata con Franco Neri” del 10 maggio al Diaz 7 Milano (€ 30,00), ricordando che l’ingresso è vietato ai minori di 18 anni:
• Iscriversi all’evento tramite il sito www.sisalwincity.it/milano-diaz indicando nome e cognome/nome dello spettacolo e data/ numero dei partecipanti ed eventuali numeri di prenotazioni per la cena (inizio tassativo h. 20.00)
• chiamare il numero 3346305677
• Prenotare direttamente presso la sede di Piazza Diaz, 7

 

Pin It