Skip to main content

Navigando sul Naviglio Grande

Arte sul Naviglio Grande: a Milano il 15 maggio 2016Navigli Lombardi: il successo della navigazione turistica estiva sul Naviglio Grande

Oltre 12.000 persone hanno usufruito delle corse estive, terminate domenica 30 Settembre. Previste nuove opportunità di navigazione nel periodo natalizio
 
Il Naviglio Grande è tornato ad essere percorribile e a svelare a Milanesi e turisti tutto il suo fascino, tra abbazie, ville, cascine e parchi. La navigazione turistica sul canale, inaugurata lo scorso 25 Aprile e rimasta attiva fino al 30 Settembre, ha riscosso un successo clamoroso, con 12.200 persone che hanno prenotato le corse sui 3 itinerari proposti in partnership con il Consorzio dei Comuni dei Navigli e con la collaborazione del Touring Club Italia. Un risultato ancor più significativo considerando che già ad oggi si registra un incremento del 22% rispetto all’intera stagione 2006.
Per ventitre week-end, i 50 km di naviglio sono stati solcati dai battelli che percorrevano i tre percorsi disponibili.
Sulla Linea 1 o “delle Conche”, dall’ Alzaia Naviglio Grande 4 lungo il percorso cittadino tra la chiesa di San Cristoforo e “Conchetta” con passaggio in Darsena, sono state effettuate 396 corse, per 68 giorni di navigazione. 9.400 persone hanno scelto questo itinerario.
La Linea 2 o “del Parco Sud”, da Alzaia Naviglio Grande 4 a Corsico e Gaggiano, ha accompagnato nel cuore del Parco Sud circa 500 tra milanesi e turisti.
La Linea 3 o “delle Delizie”, da Castelletto di Cuggiono a Cassinetta di Lugagnano, è stata attiva per 40 giorni. Ha compiuto circa 100 corse ed ha portato più di 2.100 visitatori ad esplorare la magnifica zona dell’hinterland milanese in cui perfettamente convivono natura e arte, tra le bellezze del Parco del Ticino e splendide ed imponenti Ville Viscontee.
La navigazione turistica – che nel periodo delle festività natalizie riprenderà sulla Linea 1 dai primi di dicembre all’8 gennaio 2008, in concomitanza dell’apertura della patinoire sulla Darsena – ha raggiunto il suo scopo: ha restituito a Milano il suo antico splendore; i Navigli sono tornati a rappresentare per residenti e turisti un patrimonio di inestimabile valore, ricco com’è di prospettive insolite, scorci emozionanti e di straordinaria valenza storica e paesaggistica.
***
“La nostra soddisfazione è grande – dichiara Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi Scarl – i Navigli sono percepiti come un’eccellenza di Milano e della Lombardia e i dati della navigazione turistica ci confermano ancora una volta quanto sia grande la domanda di conoscere e vivere le straordinarie bellezze del nostro territorio”.
 
“Questa prima e seppur parziale iniziativa di valorizzazione - continua Errico – ha acceso i riflettori sulle potenzialità dell’intero sistema navigli (142 km di canali su 2 province), un immenso patrimonio da tutelare e potenziare non solo in termini di fruizione turistica. I canali rappresentano infatti una formidabile risorsa per lo sviluppo di energie rinnovabili e grandi possibilità si possono aprire, all’interno dei tre parchi che i 5 navigli attraversano, con la riqualificazione degli immobili di qualità e di pregio, oggi dismessi, a destinazione ricettiva ed alberghiera”.
 
“La società consortile – conclude Errico – ha permesso la realizzazione di oltre 40 Km di piste ciclabili ed ha perseguito in questi 2 anni di attività ogni occasione per reperire risorse per la riqualificazione infrastrutturale dei canali, migliorare la qualità della vita dei residenti e aumentare la competitività delle Comunità/Sistema. Un lavoro che vogliamo ancor di più sviluppare con il pieno supporto di tutti gli attori coinvolti, siano essi pubblici o privati”.
 

Navigli Lombardi S.c.a.r.l. è il soggetto preposto al recupero, la gestione, il rilancio, la valorizzazione e la promozione del Sistema Navigli, un’area che si estende su una superficie di 1.800 km2 adiacenti a 160 chilometri di canali, in cui risiedono 3 milioni di abitanti, che produce il 35% del PIL della Lombardia e il 9% di quello nazionale.

Soci di Navigli Lombardi S.c.a.r.l. sono la Regione Lombardia, le Province e le Camere di Commercio di Milano e Pavia, il Consorzio Villoresi (gestore idraulico dei Navigli), i Comuni di Milano e Pavia e 45 dei restanti 49 Comuni rivieraschi.

Nata nel Dicembre 2003 e pienamente operativa da Aprile 2005, Navigli Lombardi ha fin qui sovrinteso e coordinato l’esecuzione di 165 opere, 97 delle quali già ultimate, per un investimento di oltre 75 milioni di Euro, e sta elaborando il piano d’interventi 2006-2010, per un’effettiva tutela dei beni.

 

Vai alla sezione Trasporti a Milano

Pin It