A Milano nel 1961 avvenne

2005-milano

Questa volta proviamo a dare una sbirciatina all'anno 1961 per conoscere qualche fatto che vedeva la nostra Milano protagonista. Conoscere la propria storia è indispensabile, sia per non commettere gli stessi errori e sia per costruire un futuro più saggio e solido. Vediamo allora alcuni fatti che hanno caratterizzato questo 1961 nella nostra Milano.

  • L'Alfa Romeo si trasferisce dal Portello al nuovo stabilimento di Arese. Il Portello, el Portell in milanese, è un quartiere della città, mentre Arese è una cittadina situata a Nord Ovest di Milano. La Società nacque a Napoli nell'aprile del 1906 ma alla fine dell'anno si trasferì a Milano in zona Portello. Una casa automobilistica che ha fatto la storia della nostra Italia.
  • Gli scavi per la linea 1 della MM portano alla luce un Battistero ottagonale del IV secolo di S. Giovanni alle Fonti. Sicuramente uno dei primi battisteri della città di Milano, dedicato a San Giovanni Battista e realizzato per volere di Sant'Ambrogio nel periodo che la città fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente. La forma ottagonale è chiaramente riferito al numero otto che nella simbologia raffigura la vita eterna, la resurrezione, della rinascita attraverso il battesimo.
  • Viene costruita la chiesa di San Francesco d'Assisi in via P. Giovio, nei pressi di piazzale Aquileia, nel territorio del Decanato di Porta Vercellina. Il tempio, in stile moderno, fu terminato nel 1964, su disegno dell'architetto Gio Ponti. La chiesa sorge un'area precedentemente occupata dal Foppino di Porta Vercellina. Il Foppino era il cimitero di Porta Vercellina e poi di Porta Magenta. Il significato del termine Foppino è quello di "piccola fossa".
  • In febbraio viene abolita la norma che limitava l'emigrazione interna e l'urbanesimo. Sotto il termine urbanesimo si intende l'immigrazione dalle campagne e dai piccoli centri nelle grandi città di ingenti masse di persone, provenienti da zone diverse. Questo movimento di persone troppo rapido e non controllato porta a squilibri economici, sociali, culturali.
  • Aprile, il russo Jurij Alekseevič Gagarin a bordo del razzo Vostok I è il primo uomo a percorrere un'orbita attorno alla terra. Questo volo segnò una pietra miliare nella corsa allo spazio, aprendo la strada all'esplorazione spaziale, che porterà all'atterraggio dell'uomo sulla Luna.
  • È consacrata la chiesa di S. Angela Merici, officiata dai sacerdoti del Sacro Cuore e dove si tiene l'adorazione eucaristica perpetua del SS. Sacramento. Perpetua, ossia 24 ore su 24.
  • Il 6 luglio 1961 muore a Milano Giovanni Treccani degli Alfieri. È stato un imprenditore, editore e mecenate italiano, e insieme a Giovanni Gentile, fonda l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Nasce nel gennaio del 1877 a Montichiari (Brescia). Figlio di un farmacista e di una nobile bresciana, a 17 anni emigra in Germania come semplice operaio tessile, per rientrare in Italia qualche anno dopo con un piccolo capitale e una esperienza nel settore, che mise a frutto nell'industria tessile italiana, divenendo un capitano d'industria.
  • Nell'agosto del 1961 muore l'artista pittore Mario Sironi, iniziatore del movimento artistico del Novecento nel 1922 a Milano. Negli anni Trenta ha teorizzato e praticato il ritorno alla pittura murale; tipiche sono l'affresco e il graffiti writing. È sepolto a Bergamo.
  • Il 4 Novembre 1961 con il nome di Secondo Programma, nasce la seconda rete della RAI, tenuta a battesimo dalla cantante Mina. In coincidenza del 4 novembre, la sua prima trasmissione fu dedicata alla prima guerra mondiale. Nel 1975 assunse il nome di Rete 2 poi, nel 1983 cambiò nome in Rai Due.
  • Dicembre 1961, inaugurazione del nuovo Palazzo dello Sport (Palalido) in piazzale Stuparich, 1 a Milano. Subirà una ristrutturazione negli anni 2010-2019. Il proprietario è il Comune di Milano. Ha una capienza di posti a sedere di 5.347 persone. La struttura è polivalente, ossia adatta a più sport. La società europea Allianz si aggiudicherà i lavori, e così per 5 anni il Palalido porterà il nome di Allianz Cloud.

Concludo qui questa celebre carrellata di avvenimenti, che ci permettono di conoscere meglio la storia della nostra sempre amata Milano.

Potrebbe interessarti anche:

A Milano nel 1916 avvenne...

A Milano nel 1952 avvenne...

A Milano nel 1630 avvenne...

A Milano nel 2005 avvenne...

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964