Skip to main content

The Tale of Thomas Burberry, 160 anni di storia

spot the tale of thomas burberry

Burberry compie 160 anni e per festeggiare l'anniversario ha presentato The Tale of Thomas Burberry, spot pubblicitario che inaugura romanticamente la stagione natalizia del brand. 

Una nuova campagna ed un film scritto da Matt Charman e diretto da Asif Kapadia (regista già noto per aver diretto Amy, il documentario sulla cantante Amy Winehouse).

Tutto è iniziato con la creazione dello spot pubblicitario: appena uscito, è stato così d'impatto da portare gli spettatori a richiedere a gran voce la creazione di un vero e proprio film, a partire da quella trama.
Il film The Tale of Thomas Burberry narra di tutto ciò che ha dato forma alla storia e ai valori della società.

L'attore Domhnall Gleeson interpreta il fondatore della Griffe, Thomas Burberry, un semplice apprendista commerciante di tessuti che a soli 21 anni crea una società che porta il suo nome. A lui si deve l'invenzione del tessuto gabardine, del famoso trench sul quale ruota il film, originariamente come Tielocken, brevettato nel 1912, un modello con cintura privo di bottoni.
Negli anni, il soprabito si è evoluto per soddisfare le esigenze dei militari, fino a diventare il modello famoso che tutti conosciamo.

La bellissima Sienna Miller interpreta invece Sara, il primo amore immaginario di Thomas e madre dei suoi figli.
Gli altri attori: Dominic West è Sir Ernest Shackleton, il pioniere delle esplorazioni polari che ha indossato il gabardine di Burberry in tre spedizioni antartiche; Lily James, interpreta la pilota Betty Dawson, personaggio di fantasia ispirato alle imprese della reale Betty Kirby-Green, la quale nel 1937 ha infranto il record mondiale per un volo di andata e ritorno dall'Inghilterra a Città a Capo su un aereo con il nome "The Burberry".

Il film è stato girato nel castello di Shirburn nell'Oxfordshire, sfondo ideale per ricostruite le trincee della prima guerra mondiale e il laboratorio di Thomas. Per le scene di esplorazione sono state create delle riproduzioni di tende in gabardine, realizzate nella fabbrica di Burberry di Castleford nello Yorkshire.

Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Officer di Burberry ha detto:

"Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160esimo anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry. Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo  secolo in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi." 

"Ci sentiamo molto orgogliosi di condividere The Tale of Thomas Burberry in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora al centro di qualunque cosa oggi facciamo in Burberry." 

Pin It