Skip to main content

Pasticceria Castelnuovo a Milano. Produzione propria dal 1945

  • Tiziana Leopizzi

"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù" ci diceva Mary Poppins, e anche se zucchero, dolci e pasticcini potrebbero far ingrassare una volta tanto cambiamo routine e concediamocene uno, di quelli fatti ad arte. E se Mary Poppins volava con il suo ombrello noi oggi voliamo in zona Lorenteggio, in una delle pasticcerie storiche di Milano.

vestrina-pasticceria-castelnuovo-milanoPremiata anche da TripAdvisor l'attività di Enrico Castelnuovo ha tutta una sua storia, il fondatore già a soli 14 anni, nel 1927, è apprendista pasticcere a Lecco e il 4 Novembre del 1945, insieme alla moglie Maria aprono una pasticceria artigiana in Via Mercato a Oggiono (Como). Dopo dieci anni la famiglia, tornata a Milano, apre un piccolo negozio in Via Marcantonio Colonna 10 e, successivamente, allargano l'attività aprendo un laboratorio di pasticceria con vendita al minuto. Siamo in via dei Tulipani 18 si inaugura il nuovo negozio che è l'attuale sede, gestita poi dal 1977 dai figli Francesco e Maurizio.

Insomma tradizioni e ricette famigliari che si tramandano di padre in figlio alla Pasticceria Castelnuovo, forse è anche per questo che sembra che il locale stesso racconti una storia, la pasticceria è caratterizzata da una certa atmosfera familiare dal fascino discreto e un po' retrò, con arredi che custodiscono preziose scatole di latta che contendono deliziosi dolciumi, vasi di confetti e torte.

Pasticcini e torte sempre freschissimi e ottimi come i biscotti... Oltre alla produzione di tutta la pasticceria classica, dalle paste frolla, con ricotta e cannella, alla crema cotta e uvetta, a quelle con marmellate di agrumi e mandorle, potete richiedere di far realizzare la vostra torta personalizzata per matrimoni, feste e compleanni.

Se scegliete tra la produzione tra le torte trovate la Cheese cake qui rivisitata con formaggi nazionali e passata di lamponi, la Dama composta da pan di Spagna farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente e decorata con panna, cioccolato e crema, la Meringata sia al cioccolato sia quella classica, la Stella di sfoglia farcita con panna allo zabaione, la Sfoglia di mele (si dice dietetica o per diabetici) composta da sfoglia vegetale con mele con o senza zucchero, la Tartufata al cioccolato, la Vulcano una torta analcolica fatta di pan di spagna al cacao farcita e ricoperta da cioccolato.

pasticceria-castelnuovo-milano-torta-enricoSi produce inoltre il Panettone artigianale, che potrete ordinare anche nella versione farcita con panna e zabaione leggermente bagnato di marsala o quello ricoperto di cioccolato, fino Pastiera napoletana il celebre dolce di pastafrolla ripiena di ricotta e grano con aromi di fior d'arancia, e tanto altro che dovete scoprire.

In mezzo a questa allettante proposta si distinguono cinque torte speciali: la Millefoglie dorata composta da una sfoglia inframmezzata da panna montata e crema pasticciera o da cioccolato, la Torta Zurigo una pastafrolla ricoperta di mele biologiche e crema pasticcera. Dedicata a Lucio Battisti è la Fior di pesco, una delizia che vede sulla pasta frolla pezzi di frutta all'interno di una crema alla pesca, il tutto ricoperto da una crosta di zucchero cotto nel forno. E ancora la Saint Honorè, un disco di pasta sfoglia e uno di pan di Spagna ai quali si alterna una crema cioccolato e panna, contornato da bignè caramellati e la Torta Enrico dove alla pasta frolla è unito un ripieno di pere Williams aromatizzate alla cannella e immerse in cioccolata extra fondente.

Insomma credo di avervi tentato abbastanza, ultima cosa da segnalare è che all'interno della Pasticceria Castelnuovo vi è una saletta interna, nella quale potete festeggiare diversi eventi; inoltre è possibile richiedere anche un servizio catering.

Pin It