Skip to main content

Un San Valentino ricco di eventi tra Milano e Varese

love

“Nessun’altra, amore, dormirà con i miei sogni. Andrai, andremo insieme attraverso le acque del tempo. Nessuna attraverserà l’ombra con me, solo tu, sempre viva, sempre sole, sempre luna” (Pablo Neruda)

Eccoci giunti alla festa più dolce dell’anno: scambi di baci, di cuori, di fiori, di biglietti di auguri e cioccolatini proprio oggi, il 14 febbraio, la festa degli innamorati.

Ma come è nata questa festa?  Nel quarto secolo i romani pagani adoravano il dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo dio venivano messi in un'urna e mescolati. Un bambino faceva le veci di Cupido e estraeva i nomi delle coppie che per un intero anno avrebbero vissuto insieme.  

La Chiesa, per contrastare questo rito trovò così un vescovo, Valentino di Interamna (ora Terni) che era stato martirizzato circa duecento anni prima a Roma, il 14 febbraio del 270 d.C per ordine dell'imperatore Aureliano.

Molte le leggende riguardanti San Valentino: udendo litigare due fidanzati vicino al suo giardino, andò loro incontro sorridendo con una rosa in mano e ristabilì la pace.

La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese. Da qui la tradizione romantica di regalare rose a San Valentino.

Nel grande giardino del vescovo Valentino giocavano poi ogni giorno tanti bambini. La sera Valentino regalava loro un fiore da portare a casa. Un giorno, però, il Santo fu imprigionato. I bambini non sapevano più dove giocare, ma due piccioni viaggiatori trovando la prigione del santo lo raggiunsero. Valentino li riconobbe e legò al collo di uno un sacchetto fatto a cuoricino con dentro un biglietto e, al collo dell'altro, una chiavetta. Quando i piccioni fecero ritorno furono accolti con grande gioia. La chiave apriva il giardino del Santo e nel biglietto c’era scritto: “A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino”.

Un'altra leggenda riguardante il Santo riguarda il matrimonio tra la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino, il vescovo li unì in matrimonio prima della morte di Serapia.cuore lago foto francesca capri

Cosa fare a San Valentino

Cosa fare a san Valentino durante questa giornata?

Se siete amanti degli angoli pittoreschi di Milano potreste scegliere di passeggiare nel celebre Vicolo dei Lavandai, nei cortili segreti, e scoprire il fascino della Vecchia Milano, svelandovi luoghi in cui il tempo sembra sospeso.

Potreste riscoprire i versi della “poetessa dei Navigli” Alda Merini che risuonano nell’aria: i caratteristici canali milanesi rievocano l’atmosfera magica di una piccola Venezia .

Se amate l’arte potreste ammirare le opere surrealiste e metafisiche di Max Ernst oppure entrare nel mondo del rinascimento nordico con Bosch. Alla Fabbrica del Vapore vi aspetta invece la mostra su Andy Warhol.kiss

Se siete amanti del brivido potreste visitare la Chiesa di San Sepolcro di Milano e scendere nella sua misteriosa Cripta, situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana. Nella giornata dell’amore, godrete della vista del cielo stellato, dipinto sulle volte.

Se siete amanti di di Leonardo, potreste visitare il giardino di questa meravigliosa villa storica, qui si trova la vigna dove Leonardo da Vinci si dedicava ad una delle sue grandi passioni, il vino. Potreste ammirare il magnifico  dipinto dell’ultima Cena.

Per gli amanti delle gite a Laveno Mombello si riaccendono i “cuori degli innamorati”.  Oggi, 14 febbraio,  il magico angolo in riva al lago celebra la festa dell’amore. La romantica iniziativa è stata organizzata dagli Amici del Presepe Sommerso, dalla Pro loco e dal comitato Laveno È Shopping, che la ripropongono per il quarto anno consecutivo.

Dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 21.30 gli Amici del Presepe accoglieranno le coppie accanto ai cuori con una cioccolata calda per addolcire la passeggiata. E per chi farà acquisti nei negozi aderenti all’iniziativa la dolce bevanda sarà offerta dai commercianti.

Anche al Ma.Ga di Gallarate martedì 14 febbraio si potrà visitare la mostra di Andy Warhol ‘Serial Identity’ e vedere “Kiss”, l’opera più romantica dell’artista. Le coppie che si presenteranno in biglietteria potranno usufruire della promozione 2×1: a fronte dell’acquisto di un biglietto intero riceveranno un biglietto omaggio.

Molti luoghi in provincia di Varese si sono tinti di cuori rossi: a Somma Lombardo gli studenti hanno ideato degli allestimenti temporanei romantici perfetti per scattarsi una foto in luoghi significativi da condividere sui social con gli hashtag #unasommadicuori #unamoredafavola #innamoratiasommalombardo#seminiamoamore. Sulla pagina del Comune di Somma Lombardo saranno svelati i luoghi esatti dove verranno posizionati i cuori.

Tanti cuori e un’atmosfera che invita all’amore anche a Sesto Calende, dove il Gruppo Commercianti e Artigiani e la Pro Sesto Calende hanno deciso di vestire di romanticismo l’area pedonale di piazza Mazzini, allestendo vetrine e installazioni per l’occasione.

Per gli amanti delle gite tanti gli itinerari romantici: Campo dei Fiori, a 1.230 metri d'altezza, dove sorge l'Osservatorio Astronomico, polo scientifico internazionale. Potreste ammirare le stelle in questa romantica serata invernale. Potreste passeggiare in uno dei parchi più belli d'Italia: Villa Toepliz, o raggiungere il Belvedere di Azzate, uno tra i punti panoramici più belli, una terrazza incastonata tra il Lago di Varese e il borgo di Azzate, immersa nel verde, da cui lo sguardo si perde sul lago.

Potreste altrimenti visitare Orta San Giulio, un paesino delizioso che si percorre a piedi godendosi la vista del lago, dell’isola davanti e delle montagne tutt’intorno.

Infine una romantica idea dell’Agriturismo Cascina Caremma immerso nel Parco del Ticino a Besate, vicino a Milano, propone un’immersione nella NatureSpa, ricavata dalla vecchia stalla, con romantici percorsi benessere da vivere in giornata, tra cui “Fuga d’amore”.

Ma per chi si ama San Valentino è tutti i giorni.

A Marnate i sentimenti si traducono in musica, e potreste continuare a festeggiare assistendo allo spettacolo “Cantare l’amore”, in programma sabato 18 febbraio in Sala consiliare.

Tanti itinerari, tante idee,  l’importante è sentirsi vicini e invincibili, come i Supereroi cantati da Mr Rain.

"Camminerò a un passo da te e fermeremo il vento come dentro gli uragani.  Supereroi come io e te,  se avrai paura allora stringimi le mani, perché siamo invincibili vicini e ovunque andrò sarai con me..."cuore

Potrebbe interessarti anche:

San Valentino: storia e leggenda

San Valentino: ristoranti romantici a Milano per una serata gourmet

10 luoghi romantici a Milano

Pin It