Noir in Festival 2024 a Milano: cinema, letteratura e nuovi media
Il Noir in Festival 2024, uno degli eventi culturali più attesi dell’anno, torna a Milano dal 2 al 7 dicembre. Protagonisti di questa edizione saranno il rapper Salmo, che si reinventa come creatore e attore cinematografico, e i cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco, il più importante riconoscimento italiano per il noir letterario.
Tra tv e letteratura
E’ Gangs of Milano la nuova serie di Sky e curata da Salmo che arriva in anteprima assoluta sul palcoscenico del Noir dopo il successo della precedente stagione di Blocco 181, che sarà il titolo d’apertura della selezione internazionale che quest’anno vede in concorso otto anteprime nazionali per il Black Panther Award.
Gli appuntamenti al Cinema Arlecchino sono in tutto tredici cui si affiancano , all’università IULM, i sei lungometraggi finalisti del Premio Claudio Caligari.
I nomi dei cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco per la letteratura si sfideranno il 2 dicembre alla Casa del Manzoni.
Saranno molti gli appuntamenti imperdibili, tra cinema, letteratura e new media, in quest’edizione del festival diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, come Joyce Carol Oates, la grande scrittrice americana, che sarà insignita del Raymond Chandler Award e incontrerà il pubblico la sera del 5 dicembre al Teatro Franco Parenti nel corso di un evento in collaborazione con La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Il Podcast Protagonista al Noir 🎙️
Quest’edizione del Noir in Festival si apre anche al mondo del podcasting, con due eventi esclusivi presso l’Università IULM:
-
Pablo Trincia, giornalista e autore, presenterà il suo podcast "E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano", prodotto da Sky Italia e Chora Media. Trincia sarà affiancato da Debora Campanella, co-autrice del podcast, e da Omar Schillaci, vice direttore di Sky TG24.
-
Gabriella Simoni, giornalista e autrice, racconterà la genesi di "Quei cattivi ragazzi", un podcast che esplora le vite e le storie della comunità Kayros di Milano. Un progetto intenso e ricco di spunti di riflessione, realizzato da Chora Media.
Il fumetto al Noir in Festival
Infine il fumetto, sempre più protagonista al Noir in Festival verrà raccontatò in tre appuntamenti nella settimana del Noir alla IULM, ma sarà anche protagonista di un contest, pin off della fortunata ShorTS Comics Marathon, maratona di fumetto promossa dal triestino ShorTS International Film Festival.
Con otto edizioni all’attivo, la Maratona sfida i fumettisti e disegnatori partecipanti a riscrivere e ridisegnare dei film della storia del cinema in formato corto a fumetti.
Lo spin off della Maratona al Noir di Milano sarà ancora più serrato, dove la modalità, lo stile, la grandezza delle vignette sarà totalmente libero, per dare massimo estro alla creatività dei partecipanti.