Skip to main content

Natale nel Chiostro 2024 a Milano

nnc 2024Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, tornerà a Milano Natale nel Chiostro, la manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sua undicesima edizione, che unisce cultura a tradizione, per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo Diocesano.

Il programma dell'evento

Per tutto il weekend, dalle 10.30 alle 18, il Chiostro del Museo Diocesano, in corso di Porta Ticinese, diventerà  una grande esposizione di artigianato dedicato al Natale dove, oltre a regali unici e speciali, si possono trovare le eccellenze enogastronomiche lombarde e regionali italiane. Un angolo speciale sarà dedicato al panettone, il re del Natale, presentato sia nella ricetta classica, che reinterpretato con particolari ingredienti, come quello aromatizzato al Naranji, un amaro siciliano che regala i raffinati sapori di questa regione.

Non mancano gli altri dolci del Natale, oltre a prodotti come il cioccolato, i torroni, le confetture, il miele artigianale, la crema di pistacchio siciliana e il limoncello calabrese, ma ci saranno anche il tartufo bianco di Alba, le mostarde, l’olio dell’ultimo raccolto di novembre, i tortelli di zucca e il panone di Natale tipico dell’Emilia-Romagna.

A Natale nel Chiostro si potranno poi trovare manufatti artigianali per arredare la tavola delle feste, insieme a piante e fiori come le Rose di Natale e i ciclamini, o le tradizionali ghirlande fatte con materiali naturali -  fiori, foglie, rami, bacche - o quelle create con il fil di ferro e le pigne, o ancora quelle composte con i tessuti di recupero.

I tessuti sono protagonisti non solo per i capi d’abbigliamento delle feste e per la tavola di Natale, ma anche per la confezione delle calze della Befana. In programma anche degustazioni, attività e laboratori artigianali. 

Un viaggio nel Museo Diocesiano 

Come da tradizione, Natale nel Chiostro sarà anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie di appuntamenti appositamente studiati per giovani e famiglie, che ruotano attorno all'Adorazione dei Magi di Sandro Botticelli, il Capolavoro per il Natale di Milano 2024, esposta al Museo Diocesano fino a domenica 2 febbraio 2025, e alla mostra del Retablo di San Nazaro.

Un Bistrot sarà inoltre a disposizione del pubblico, per il pranzo sia del sabato che della domenica o per un momento di relax.

Orari e biglietti 

Il mercatino Natale nel Chiostro 2024 sarà a ingresso libero e gratuito, mentre l'accesso al Museo Diocesano e alle mostre costerà 9 euro e ridotto 7 euro.

Pin It