Skip to main content

La casa delle fiabe: la bellissima iniziativa di Miriana Ronchetti

la casa delle fiabe

https://www.youtube.com/watch?v=ybS5ts3L2Lk

Un evento molto significativo che si terrà online dal 12 dicembre fino al 6 gennaio dell'anno nuovo ed allieterà quei bei giorni che ci accompagneranno alle prossime festività.

La casa delle fiabe, ideata dalla scrittrice e regista Miriana Ronchetti approderà sul web con tante storie  sia per grandi adulti  che tanti piccoli bambini.

Una bella iniziativa, in queste prossime feste di Natale , da parte della sceneggiatrice comasca, che con la sua grande passione (non pressione…;)) per il teatro e la scrittura,  mediante   diverse fiabe e tante poesie, cercherà in ogni modo  di non lasciare   mai da solo il grande  pubblico.

Miriana, nonostante sia  presa da tanti impegni  è stata molto gentile nel concederci una sua  intervista.

Cara Miriana,  hai dato vita ad  una bella iniziativa, dal 12 al 6 gennaio, la casa delle fiabe approderà sul web per far divertire grandi e piccini. Di che cosa si tratta e come nasce questa idea?

Nel 2016, l’anno in cui è mancata mia madre, esattamente il 18 dicembre, ho deciso di continuare a fare quello che facevo con lei: raccontare storie e l’ho fatto tenendo a bada la tristezza e facendolo diventare un piccolo lavoro in più…che amo tanto fare. Un modo per continuare a vivere anche dopo un grande dolore, per vedere la vita oltre l’apparenza.

La casa delle Fiabe è la mia…è una casa dove le fiabe vengono raccontate con la forza della parola che aiuta ogni persona, bambino o adulto, a visualizzare i propri luoghi interiori; perché ognuno di noi ha una casa delle fiabe dentro di sé. Un appuntamento per bambini ma anche per adulti.

Si può partecipare prenotando giorno e ora, anche di sera. L’incontro dura circa 30 minuti. La raccolta delle storie è curata da me e ogni anno cambia: storie, racconti, poesie, pezzi di testi teatrali.

“C’è un confine fra la dimensione fisica e quella spirituale dell’uomo che, lontano dall’essere una linea di demarcazione ben definita, è un punto di partenza verso un viaggio alla scoperta dell’Io, dell’anima e delle forze armoniose dell’Universo”.

A volte, qui, se si è in grado di sostare pazientemente, nasce la fiaba.

Queste storie sono dedicate a tutte le persone che conoscono il confine che intercorre fra l’amore e il vero amore.

Per questo evento hai stabilito una parola d'ordine "ogni adulto deve essere accompagnato da un bambino". Cosa significa?

Significa che i bambini capiscono certe cose dei rapporti umani, animali e con la natura, che gli adulti non sono più in grado di comprendere perché la loro mente è abitata da troppe cose, si è affollata troppo…diciamo che è un po’inquinata; quindi hanno bisogno che qualcuno spieghi loro qualcosa che non “arrivano a vedere…non a sentire, bensì a vedere.

Oltre ad avere la passione per il teatro, conservi anche un grande amore per la scrittura. Che significato ha scrivere delle fiabe proprio per i più piccoli?

Ho già riposto prima. Io scrivo commedie, fiabe, poesie, racconti, presentazioni di artisti e gente di cultura. Ho firmato e scritto la presentazione di Alessandro Quasimodo, (figlio del Nobel Salvatore) destinata alla stesura del libro https://www.lafeltrinelli.it/alessandro-quasimodo-dalla-poesia-al-libro-vari/e/9788895089676

Nell'evento oltre ai racconti ci saranno anche tanti riferimenti alla poesia. Quanto sono importanti le poesie e quanto possono allietare queste festività?

Direi che le poesie più che allietare le festività, predispongono l’animo alla nostra verità interiore e chiunque può fare questo ma…occorre tempo e soprattutto serve imparare a staccarsi della velocità che irrompe nelle nostre vite.

Il 12 dicembre è vicino, come possono accedere i nostri lettori a questo bellissimo capolavoro?

…Se sarà un capolavoro, spetta al pubblico deciderlo. Di certo ci metterò l’anima e la voglia di comunicare che la creatività aiuta a vivere in mondi più sereni e la nostra mente sarà felice di evadere dalle solite “ciance” quotidiane. Chi vorrà prenotare dovrà collegarsi con me al nr. di cellulare 329.3817686 oppure all’indirizzo mail teatroarte@iol.it

Elenco fiabe per bambini

raccontate con immagini, musica e voce in diretta

  • Il canto di Natale di Charles Dickens
  • Lo schiaccianoci

Fiabe originali di Miry Ronchetti:

  • Una fiaba per te bimbo mio, piccolo o grande che tu sia- Babbaleo pescatore
  • Il filo blu- Le fate- La Pace- Storia di un gatto proletario-  Storie e leggende del lago- Un Angelo racconta- La storia della stella cometa-  
  • Caro amico cane una storia per te… storie solo per cani
  • Natale nel mondo: storie dai paesi lontani
  • Il Principe felice di Oscar Wilde
  • Il gigante egoista di O.Wilde
  • Il piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery
  • Fiabe per bambini di Luigi Pirandello
  • Il soldatino di piombo
  • La Bella e la Bestia
  • Il Pifferaio magico
  • La regina delle nevi
  • I figli di Babbo Natale- Italo Calvino
  • Pinocchio racconta…un episodio per volta
  • La storia della lanterna magica
  • Ti racconto Chagall
  • Le filastrocche di Ilaria 
  • Carissima Infanzia- poesie e prose di autori famosi
Pin It