Skip to main content

Calzini spaiati, venerdì 3 febbraio sarà la decima Giornata Internazionale

Calzini spaiati, venerdì 3 febbraio sarà la decima Giornata Internazionale

“Siamo tutti unici e splendidamente diversi.”
(Maria Ruggi)
calzin spaiati 2023

La "Giornata internazionale dei calzini spaiati" è una iniziativa giunta quest'anno alla sua decima edizione è nata per diffondere l'amicizia e l'accoglienza alla diversità. L'idea di dedicare una giornata a questi calzini dispettosi, era nata dodici anni fa in una scuola primaria di Aquileia, in provincia di Udine, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità.

La maestra Sabrina Flapp lanciò l'idea per sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità.

La ricorrenza può apparire strana e semplicemente divertente, visto che unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli .

In realtà la giornata ha anche un risvolto ben più serio e importante perché alla base c'è l'idea di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "diverso" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo.

E che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

I calzini si fanno infatti metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano.

La giornata intende dunque sensibilizzare chi ci conosce a adottare uno guardo diverso per la diversità.

"Si spai chi può!" invita tutti a "colorare un po' i piedi, la giornata, il mondo, il cuore per condividere valori come l'Amicizia e il Rispetto per gli altri", e prosegue, "al lavoro, a scuola, a casa mettete calzini diversi e

Per mostrare a tutti la vostra creatività in termini di "spaiamento", l'hashtag da usare è #calzinispaiati2023.

 

Diverso è solo diverso, in fondo.

Pin It