Apriti Teramo, festa della sostenibilità e della cultura in Barona

Il sottotitolo la dice lunga sul significato di quest'evento che ha, come scopo principale, quello di portare i cittadini milanesi a conoscere e apprezzare il Parco Teramo.
Apriti Teramo è una festa ideata da Dencity, insieme all’Associazione Angoliditerra, AIF e altre realtà, tra cui Barona in Circolo e Rete Barona, e si svolgerà a Milano nel parco Teramo il 14 e il 21 settembre.
Un festival culturale che si propone attraverso attività, giochi, cibo e spettacolo di promuovere un luogo e un quartiere che rappresenta un pezzo importante della storia di Milano.
Il 14 settembre alle 17.30 vi sarà l'inaugurazione dell' Arena Verde, che è stata curata da un gruppo di volontari con l'ausilio prezioso dell'artista Emilio Fantin, e che darà l'avvio all'evento.Successivamente vi sarà la performance teatrale La formica e la Cicala organizzata dalla compagnia Alma Rosé, e un concerto di archi de Le Cameriste Ambrosiane che concluderà la serata.
Durante tutto il giorno potrete degustare prodotti genuini e l'Aperitivo a Km 0.
Il 21 settembre invece sarà interamente dedicato alla sostenibilità.
Dalle 14.30 in poi molte attività all'aria aperta per bambini e giochi ecologici gratuiti per i più grandi; alle 15.30 la XVII edizione di Bicinfesta in Barona e alle 17, nell'ambito del progetto Seminare parole curato da Alma Rosé, verranno premiati i due bambini che su tutto il territorio milanese hanno scritto il racconto più bello dedicato all'orto.
Dalle 18, grazie all'associazione Angoliterra, sarà possibile visitare gli Orti di via Chiodi (ingresso 5 euro) che da anni aprono le porte ad artisti, dove si sposterà la festa tra musica e divertimento.
Alle 20.30 la proclamazione della compagnia teatrale migliore per L'Artista che vorrei e la conclusione di Apriti Teramo alle 21 ,con il concerto dell'Orchestra di Via Padova.
Inoltre, che voi siate amanti della carne o vegani o cultori del cibo sostenibile, durante l'intera giornata potrete tutti gustare deliziosi manicaretti grazie al Bar Bonaventura, Mensa Sana e il Desr.
Apriti Teramo sarà inserita anche all'interno del programma Cascine Aperte organizzata dall'Associazione Cascine Milano.
L'ingresso agli eventi è quasi interamente gratuito e il Parco Teramo (Arena Verde e Orti di via Chiodi, ingresso da via Campari e via Chiodi) è raggiungibile in autobus con le linee 47 e 76.
Caterina Vasi