Skip to main content

Smart working: qual è la migliore stampante da acquistare?

Se vuoi allestire un piccolo ufficio tra le mura domestiche per lavorare in smart working, avrai bisogno di una nuova stampante. Ti diamo tutte le dritte del caso per scegliere la migliore proposta in commercio.stampante pix

I modelli di stampante in vendita

Oramai esistono veramente tante proposte in fatto di stampanti e anche tu, sicuramente, ti sarai reso conto che non è proprio così semplice decidere qual è il modello migliore e la carta per fotocopie per ottenere un risultato soddisfacente. Basta pensare che già vi è una differenza tra le stampanti inkjet con colori a getto a inchiostro e le stampanti laser: entrambe le soluzioni ti possono offrire un risultato impeccabile, ma con differenti qualità di inchiostro. Anche per quanto riguarda lo stesso dispositivo, in commercio è possibile trovare anche macchine multifunzione che, oltre a stampare, garantiscono la possibilità di compiere altre azioni (per esempio, scansionare i documenti).

Anche tu ricorderai addirittura che, in un passato non estremamente lontano, era possibile addirittura avere una macchina in grado di funzionare come un fax. Ora, invece, questa funzionalità non è più disponibile, anche se qualche esemplare lo si trova ancora negli uffici meno moderni. Ad ogni modo, oggigiorno è possibile individuare nei negozi specializzati di macchine per l’ufficio diversi strumenti a prezzi ideali per ogni tipo di tasca. Dunque, potrai trovare soluzioni davvero molto economiche, come macchine più costose che possono offrirti tante opportunità di lavoro per una stampa di elevata qualità.

Le differenze tra le stampanti senza fili

Un prodotto da considerare con estremo interesse è sicuramente la stampante senza fili o, per meglio dire, la stampante in collegamento wi-fi. Questo dispositivo, infatti, è in grado di connettersi sulla rete domestica e può esser utilizzato da tutti i computer che sfruttano la stessa rete. Si tratta senz’altro di una soluzione moderna che ti permette anche di non avere cavi volanti in casa che si allungano da una macchina all’altra o, peggio ancora, che devono esser staccati da un pc all’altro per poter stampare dei fogli. Come abbiamo accennato in precedenza, potrai scegliere di acquistare una stampante inkjet con colori a getto ad inchiostro, ma anche una stampante laser.

Vi è una differenza di prezzo tra i due dispositivi: nel primo caso è possibile trovare prodotti che partono da sotto i 100 euro, ma vi sono pure proposte che arrivano a costare decisamente di più, poiché garantiscono un ottimo risultato a coloro che desiderano stampare fotografie dal proprio ufficio. Le stampanti laser, invece, sono perfette per chi desidera avere un dispositivo che stampa in grande velocità tanti fogli, soprattutto quelli che sono ricchi di testo. Questa categoria di prodotto ha prezzi economici che partono da 100-200 euro circa e possono arrivare a costare davvero tanto nel caso di modelli più all’avanguardia. Per lo smart working sono le macchine perfette, specie se hai la necessità di stampare documenti scritti e non fotografie.

L’acquisto dei consumabili per la stampante

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla dell’acquisto delle stampanti – che siano inkjet oppure laser – riguarda proprio i consumabili. Entrambe le stampanti devono essere ricaricate dopo diverso tempo per poter garantire una stampa leggibile e di qualità. Nel caso della stampante inkjet sarà necessario reperire dei consumabili che hanno un costo più o meno alto, in base a quello che acquisterai. Rammenta comunque che esistono anche consumabili rigenerati economici che ti garantiscono un buon lavoro di stampa e costano qualcosa in meno rispetto agli originali brandizzati dalla casa di produzione della stampante.

Passando alla stampante laser, poi, possiamo dire che questi dispositivi non hanno bisogno delle semplici cartucce, bensì dei toner. Si tratta di elementi che hanno una forma completamente diversa dalla classica cartuccia della stampante inkjet e che si possono presentare con un pezzo leggermente più alto rispetto agli altri consumabili. Ora che hai una panoramica chiara di tutto quello che potrà servirti per lavorare bene a casa, non ti resta che scegliere la stampante migliore e i consumabili che fanno per te e il tuo ufficio!

Pin It