Skip to main content

Ride To Donate: Il grande impegno dell'ASD Team Kannelloni per la ricerca

ride to donate

Non smettere mai di pedalare per donare: è questo l'obiettivo dell'ASD Team Kannelloni che, attraverso tante iniziative, rigorosamente in sella alla bicicletta, vuole ridare la speranza a chi sta affrontando una battaglia molto importante come quella contro la leucemia.

Infatti il ricavato delle attività sportive è devoluto alla ricerca per la lotta contro questo male: una malattia che ha portato via il 18 giugno dello scorso anno, all’età di 59 anni, dopo una lunga e dura battaglia contro la leucemia mieloide acuta, Luca Gaspari, commerciante e punto di riferimento per la città di Varese.

Il figlio Nicolò, grande appassionato di bicicletta, ha proposto una sfida ai suoi amici più stretti: affrontare sui pedali alcuni dei passi più iconici delle nostre montagne per visitare per la prima volta il paese natale di Luca, Vittorio Veneto.

Proprio da questa sfida è nata “Ride To Donate”: una raccolta fondi da destinare ad AIL Varese, sezione dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, che sostiene l’Unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Circolo di Varese. La raccolta fondi si è chiusa raggiungendo la somma di 18.740 euro.

Oggi tanti amici insieme a Nicolò non vogliono fermarsi, anzi: continuando a pedalare per sconfiggere un male ancora oggi molto difficile da combattere, si sono dati una forma associativa e rilanciano con l’organizzazione di tante nuove attività.

La storia

Nicolò oggi grazie al vostro impegno, c'è un'associazione che si impegna attraverso lo sport e lo stare insieme a raccogliere fondi per la ricerca.  Come è nata questa idea?

L’idea è nata in sella, pedalando con i miei amici. Volevo trovare un modo per restituire quello che la mia famiglia ha avuto, in termini di vicinanza e sostegno, dai meravigliosi volontari che ogni giorno assistono i malati e i loro cari. E così è nata l’associazione Team Kannelloni, termine usato in maniera bonaria da mio papà quando si rivolgeva scherzosamente a qualcuno. E passo dopo passo siamo riusciti ad organizzare la prima edizione di Ride To Donate: una tre giorni sui pedali, con traguardo a Vittorio Veneto, per raccogliere un euro ad ogni metro di dislivello affrontato. Ciò che ci ha stupito è stato vedere il trasporto e l’entusiasmo con cui le persone e le aziende intorno a noi ci hanno supportato: l’obiettivo di 6 mila euro è stato addirittura triplicato, raggiungendo quasi quota 19mila.

Donare per la ricerca

18.740 euro per l’esattezza, interamente destinati ad AIL Varese. Quanto è importante per voi donare per la ricerca?

Molto importante, ma la nostra attività non si esaurisce qui. Oltre alla ricerca è fondamentale anche far sapere a più gente possibile cosa ciascuno di noi può fare per aiutare chi soffre di leucemia: far crescere il numero dei donatori di midollo osseo aumenterebbe in maniera esponenziale le chance di salvare chi oggi non ha la possibilità di trovare un profilo compatibile con il proprio. Sono questi i messaggi che cerchiamo di diffondere tra chi ha la nostra stessa passione, la bicicletta.

Le prossime iniziative

La vostra associazione è costituita soprattutto da tanti amici che amano andare in bici e soprattutto stare insieme.  Quali saranno le vostre prossime iniziative e come ci si potrà iscrivere?

Dal 6 al 9 luglio 2023 andrà in scena la seconda edizione di Ride To Donate: partenza da Verona, arrivo a Vittorio Veneto, con nel mezzo passo Gardena, passo Giau e passo Tre Croci. Sul nostro profilo Instagram (@ridetodonate) l’iniziativa sarà raccontata con foto e video e la raccolta fondi sarà accessibile tramite una pagina dedicata sul portale GOFundMe. Stiamo poi cercando di allargare sempre di più il gruppo di amici e sostenitori organizzando settimanalmente delle Social Ride: delle semplici pedalate, i cui particolari (luogo e ora di partenza) vengono pubblicati sui nostri canali social, aperte a chiunque voglia partecipare. Poi partecipiamo a gare, manifestazioni e gran fondo: chi volesse diventare un Kannellone si potrà iscrivere direttamente all’associazione manifestando il proprio interesse tramite una mail all’indirizzo ride2donate@gmail.com. Ma non solo: siamo anche alla ricerca di aziende che credano nella causa e che vogliano sponsorizzare gli eventi e le manifestazioni organizzate dall’ASD. Anche per loro l’invito è contattarci via mail.

Pin It