Skip to main content

Milano, Duomo illuminato a festa fino a Pasqua: per rischiarare questo momento difficile

  • Michele Canziani
Illuminazione a festa del Duomo di Milano: un messaggio di incoraggiamento per tutti i milanesi
La Veneranda Fabbrica del Duomo ha deciso di illuminare a festa la cattedrale - simbolo del capoluogo lombardo - per lanciare un messaggio di vicinanza e di speranza ai milanesi.

Duomo di Milano

L'imponente cattedrale di Milano solitamente si adorna di luce nei giorni festivi e prefestivi, ma la Veneranda Fabbrica del Duomo ha pensato di avvalersi della "illuminazione di gala" come "segno di fiducia ed incoraggiamento per la città in un momento difficile e carico di sofferenza."
Quindi l'ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale - istituito più di sei secoli fa da Gian Galeazzo Visconti - ha deciso che l'accensione speciale si ripeterà ogni notte sino a Pasqua.

Illuminazione di gala del Duomo

Tale illuminazione valorizza la solennità del Duomo vestendo di luce le terrazze e le guglie grazie a oltre 500 proiettori a LED posti sull'edificio stesso e su quelli intorno. 
L'impianto è recente, risale alla fine del 2018, e prevede un consumo energetico ridotto rispetto al consumo annuo del sistema di illuminazione precedente (la riduzione è del 52%).

Pasqua 2020 a Milano: il concerto

Con l'intento di risollevare il morale ai cittadini e di celebrare distanti ma insieme la Pasqua, il sindaco di Milano Beppe Sala ha invitato Andrea Bocelli a Milano per esibirsi in un concerto a porte chiuse in Duomo. L'esibizione sarà in diretta streaming per permettere a tutti - in Italia e nel mondo - di assistere all'evento.
 
 
Potrebbero interessarti anche:
Pin It