Skip to main content

Lombardia, Fontana: per patente di immunità dal 21 aprile 20mila test sierologici al giorno

  • Michele Canziani
Test sierologici per ottenere patente di immunità in Lombardia
Il governatore Attilio Fontana ha annunciato che fra una settimana, ossia dal 21 aprile 2020, cominceranno ad assere effettuati i test sierologici in Lombardia col fine di dare la patente di immunità a chi risulterà avere gli anticorpi per il coronavirus.

Test sierologici

La Regione si sta preparando a fornire l'occorrente per effettuare 20mila test al giorno - a partire da martedì 21 aprile - iniziando "dagli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia e dai cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi" ossia le più colpite dal virus.
È quanto ha dichiarato ieri pomeriggio il governatore Fontana su Facebook, in televisione e sui giornali. Gli esami sierologici sono stati ideati e testati dall'Irccs pubblico San Matteo di Pavia e verranno utilizzati con la finalità di individuare - ha spiegato Fontana - le persone che sono entrate in contatto col coronavirus
I test dovrebbero certificare quali cittadini hanno contratto la malattia e quindi ormai in possesso di un numero sufficiente di anticorpi da garantire la copertura. Le persone ritenute immuni otterranno così la patente di immunità e i dati raccolti serviranno per gestire in modo più consapevole la fase due di questa drammatica emergenza

Quarantena passa da 14 a 28 giorni

Un'altra novità in Regione riguarda la durata della quarantena che passerà dai 14 giorni attuali ai 28. L'allungamento della quarantena dipende dall'aver notato che alcuni individui restano contagiosi più a lungo di altri, quindi in mancanza di ulteriori informazioni si è deciso di prolungare i giorni d'isolamento obbligatorio.

Bollettino covid-19

Il numero di contagi accertati dall'inizio della pandemia alla data di ieri lunedì 13 aprile 2020 in tutta Italia - compresi i guariti e i morti - è di 159.516 persone. I dati aggiornati della Protezione civile rivelano che le vittime sono 20.465, risultano ancora positivi103.616 e i pazienti guariti sono 35.435.
In Lombardia emerge che i positivi sono tutt'ora 31.935 e le vittime 10.901, sono guarite 17.478 persone e che da febbraio i lombardi che hanno contratto il virus sono complessivamente 60.314.
 
  
Potrebbero interessarti anche:
Pin It