Skip to main content

Lavori in corso: arrivano i Milomat per la sicurezza

Via le brutte barriere jersey di cemento in centro a Milano, il progetto partirà a brevissimo, saranno realizzati dei dissuasori mobili per la sicurezza, denominati Milomat e azionabili da remoto dalla centrale dei vigili.

milomat pilomat srl fb

I primi pilomat erano già stati installati la scorsa estate in via San Pietro all’Orto e dopo il test positivo il Comune di Milano ha dato il via al progetto che vedrà formarsi una vasta area pedonale sicura da piazza San Babila al centro nevralgico di Milano, il Duomo, fino a raggiungere il Castello.

L’importo  investito si attesta ad oltre due milioni di euro e servirà ad eliminare gli antiestetici jersey in cemento armato posizionando al loro posto un sistema difensivo automatizzato tutto «Made in Milano» e per questo denominato Milomat. Saranno una trentina i pilomat posizionati nei punti strategici a rischio attentati. Con i Milomat finalmente Milano sembra voler uscire da quello stato di emergenza dei new jersey messi dopo gli attentati, sostituendoli con una soluzione di design progettata internamente al Comune.

Per la completa realizzazione degli impianti però dovremo avere pazienza visto che è suddivisa in 26 lotti funzionali con durata di circa 2 anni.

Il Milomat è infatti una barriera molto robusta anche rispetto ai camion e pian piano toglierà quel senso di oppressione che ci hanno dato le attuali barriere, indispensabili dopo quella stagione di attentati in Europa, tutelando con la stessa efficacia le isole pedonali.

A differenza delle precedenti transenne in cemento, questo sistema è più gradevole da vedere e più sicuro, infatti i Milomat sono alti 1 metro e possiedono un anima in metallo ricoperta da un rivestimento di pietra chiara che lo uniforma al contesto storico e una bella borchia d'ottone con la mappa di Milano. 

L'azienda produttrice

A produrre queste barriere è la Pilomat S.r.l., primaria azienda nella produzione di automatismi per il controllo accessi con tecnologie a scomparsa, con sede a Grassobbio (BG) e che opera da oltre 40 anni nel settore dell’automazione, inizialmente come azienda d’installazione e successivamente, dal 1990, si è specializzata nella progettazione e produzione di automatismi per il controllo accessi con tecnologie a scomparsa, pensati per durare nel tempo e concepiti per rispondere alle esigenze di servizio gravoso. E' la stessa azienda a garantire che i prodotti di punta della gamma PILOMAT sono i dissuasori automatici a movimento oleodinamico, tecnologia  universalmente riconosciuta come la più affidabile in quanto: è una tecnologia in sempre costante sviluppo; il ritmo di movimentazione è costante, lineare e poco rumoroso; i materiali utilizzati sono affidabili e durevoli; il funzionamento è affidabile ad ogni temperatura e condizione climatica.

Pin It