Skip to main content

La Lombardia torna in zona arancione da lunedì 12 aprile: cosa cambia

  • Michele Canziani
Lombardia e Milano in zona arancione da lunedì 12 aprile 2021
Avvenuto il monitoraggio settimanale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità sulla situazione degli ospedali e della curva dei contagi per ogni regione, è stato confermato che la Lombardia torna in zona arancione e di conseguenza si allentano le misure anti-Covid. Cosa si potrà fare in Lombardia?

Lombardia in zona arancione

Il passaggio in zona arancione avverrà lunedì 12 aprile e riguarderà diverse regioni d'Italia, tra cui la Lombardia. Il governatore Attilio Fontana nella giornata di ieri aveva assicurato che "i dati sono in lento ma graduale miglioramento. In particolare, da due settimane il rischio della Regione è moderato: sia l'indice di incidenza, sia l'rt, sia la pressione sugli ospedali sono in lento, ma graduale miglioramento".
Nella stessa fascia anche Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana (invece passa in zona rossa la Sardegna). Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà entro sera le ordinanze. 

Spostamenti all'interno del proprio Comune

Resterà il coprifuoco dalle 22 alle 5 ma cambieranno le misure per quanto riguarda gli spostamenti. Sarà infatti consentita la libera circolazione nel proprio Comune di residenza senza l'uso dell'autocertificazione. E per i Comuni con meno di cinquemila abitanti sarà possibile spostarsi entro un raggio di 30 chilometri verso altri paesi. 
Sì agli spostamenti verso le seconde case e, una volta al giorno, sì alla visita di amici e parenti nel numero massimo di 2 persone (oltre ai figli e alle persone con disabilità).

Negozi, parrucchieri, bar e ristoranti

Da lunedì riapriranno tutti i negozi, i parrucchieri e gli estetisti. 
Chiusi ancora bar e ristoranti a cui restano consentiti asporto e consegna a domicilio. Nei weekend, festivi e prefestivi chiuse ancora le attività all'interno dei centri commerciali.

Scuola in zona arancione: lezioni in presenza

Dopo le festività di Pasqua, sono rientrati a scuola i bambini delle elementari e fino alla prima media in tutto lo Stivale, dal 12 aprile in Lombardia torneranno in classe anche gli studenti di seconda e terza media e i ragazzi delle superiori: didattica in presenza fino al 75 per cento del totale. 
 
 
Potresti leggere anche:
Pin It