Skip to main content

Il noleggio auto a lungo termine: conviene davvero ai privati?

  • Redazione MilanoFree.it

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che sta diventando, nel corso degli anni, sempre più popolare, e ciò è ampiamente verificabile nei dati statistici che lo vedono protagonista. Questa grande ascesa è indubbiamente dovuta alla moltitudine di benefici che questa tipologia di contratto è in grado di offrire, e che impattano principalmente sul fattore economico.

Grazie al noleggio a lungo termine è infatti possibile sfruttare un’auto a scelta a fronte di un canone mensile fisso, che viene determinato dalla tipologia di pacchetto servizi di cui si intende godere. Offerte di questo tipo permettono dei grossi risparmi e la possibilità di non dover investire una grande cifra iniziale, un fattore che si sta rivelando estremamente impattante nella scelta di questa modalità di noleggio.

I fornitori del servizio hanno inoltre ampliato le loro proposte non soltanto nei pacchetti, ma anche nelle macchine in noleggio per privati, categoria che fino a qualche tempo fa non veniva spesso associata a questo tipo di contratti.26178 auto a noleggio

Noleggio a lungo termine, perché conviene anche ai privati

I benefici che il noleggio a lungo termine offre alle imprese sono ben noti, e spaziano dalla gestione dei costi alle agevolazioni fiscali, ma quali elementi rendono questa formula vantaggiosa anche per i privati?

Un qualsiasi individuo o nucleo familiare ha a che fare mensilmente con un gran numero di spese, che spesso arrivano a rendere totalmente svantaggioso l’acquisto di una nuova auto.

Attraverso il noleggio a lungo termine, invece, è possibile disporre di una vettura a scelta senza investire grossi capitali, né tantomeno badare alle spese di gestione del mezzo, il che consente un grande risparmio senza rinunciare a una mobilità totalmente in linea con le proprie esigenze.

Il noleggio a lungo termine permette inoltre di pianificare con maggiore precisione le spese, dal momento che il canone mensile richiesto rimane fisso e quindi una spesa senza variazioni o brutte sorprese. Non va poi escluso il discorso relativo al deprezzamento, che determina fortemente le dinamiche del mercato automobilistico. Chi utilizza una vettura noleggiata non ha bisogno di badare a dettagli di questo tipo, visto che non ha investito nell’acquisto di un’auto propria, e anche questo rappresenta un importante vantaggio soprattutto a livello psicologico. Il noleggio a lungo termine, in sostanza, è una scelta molto interessante anche per i privati, e la sua popolarità sembra destinata ad aumentare anche nei prossimi anni.

Clausole e gestione dei servizi

Quando si sceglie di noleggiare un’auto bisogna essere consapevoli di alcune importantissimi elementi che andranno inevitabilmente a condizionare l’acquisto dell’auto. In primis è importante ricordare che c’è un limite di chilometraggio da rispettare, che viene stabilito dal contratto. Maggiore sarà il limite di chilometri stabilito, maggiore sarà il costo del canone mensile che verrà determinato dal contratto, o almeno questo è ciò che succede nella maggior parte dei casi.

La manutenzione dell’auto a noleggio non può essere eseguita dal meccanico di fiducia, ma soltanto nei centri autorizzati, e ovviamente non è possibile personalizzarla in alcun modo al di fuori di quanto stabilito inizialmente, dato che si tratta di modelli standardizzati e non di proprietà. Infine la rottura o il danneggiamento di qualsiasi elemento auto ricadono sul portafoglio del richiedente, a meno di casi particolari coperti dall’assicurazione.

Al netto di tutte queste clausole, la scelta di noleggiare un’auto a lungo termine resta attraente per molti, specialmente per via dei servizi di base che quasi ogni pacchetto offre al potenziale cliente. Manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa, soccorso stradale e assistenza rappresentano alcune tra le offerte che è possibile trovare dai pack di base, ma ogni impresa propone le proprie offerte ed è quindi fondamentale informarsi prima e richiedere un preventivo. Tra i servizi extra spiccano invece la richiesta di una vettura sostitutiva e il cambio pneumatici.

Pin It