Skip to main content

I Rangers d'italia cercano volontari

L’Associazione Volontari Rangers D’Italia Sezione di Milano, che si adopera per la protezione civile e la difesa dell’ambiente, la sua conservazione e salvaguardia, è alla ricerca di volontari e persone sensibili, che avranno il compito di effettuare una puntigliosa diligente vigilanza sul territorio di competenza.

I volontari si occuperanno anche di sensibilizzare e educare le persone al rispetto dell’ambiente che li circonda. In caso di calamità naturali il compito dei Rangers è anche quello di intervenire dando i primi soccorsi e diventando un punto di riferimento per le persone coinvolte nelle catastrofi. Il Rangers non è solo un compito maschile, ma visto le sue finalità lo si può considerare a gran voce anche femminile, quindi nessuna preclusione a far parte del gruppo alle donne. In questo ambito la partecipazione femminile all’attività di questo corpo è fortemente voluta e incentivata. L’impegno che si chiede ai volontari è quello di prestare servizio per un minimo di dieci ore al mese, dividendole in due mezze giornate di cinque ore, il tutto da svolgere in Parchi di Milano e zone limitrofe in Provincia. 

Compito principale del volontario, che fa dei corsi di orientamento e specializzazione nei vari ambiti, è quello non solo di dare una contravvenzione, ma soprattutto quello di fare capire al contravventore che certe cose non sono da fare, spiegargli e fare maturare in lui il senso di responsabilità, una certa coscienza e la consapevolezza dell’ingiustificazione e della dannosità del suo comportamento. L’efficacia del Rangers è in funzione della sua popolarità e della stima delle quali godrà personalmente sul territorio in merito alla sua attività nel conoscere le leggi, farle rispettare e rispettarle, rispettando in primo luogo gli altri e le persone con cui ci si confronta.

I Comandamenti principali per essere un buon Rangers sono: capitalizzare la popolarità costruendosi una reputazione, intervenire con psicologia, intelligenza, pazienza e gentilezza, non abusare mai dell’autorità dell’uniforme. Per svolgere questi compiti si devono avere determinate competenze, ed in proposito ai volontari vengono fatti corsi di formazione e diversi altri di specializzazione, corsi professionali, validi anche per il proprio sapere personale. Chi è sensibile a queste problematiche è quindi chiamato a dedicare parte del suo tempo libero a favore e alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale, e chi ha anche doti relazionali specifiche nel dialogare con gli altri in ambito di sensibilizzazione, è chiamato e invitato ad aderire all’Associazione. Chiunque è interessato a fare parte dei Rangers e vuole avere maggiori informazioni si può rivolgere: presso la sede di Milano in Via Fratelli Zanzottera 14 – 20131 Milano, ogni martedì dalle ore 21,00 alle 23,00 o telefonare ai numeri di cellulari 339/1664015 – 3395673706.

Pin It