Skip to main content

Falcon Merlino: la mia esperienza a Strafactor 2018

falcon merlino strafactor2018Intervistiamo uno dei partecipanti al casting di Strafactor 2018,  dove nella nuova edizione due giurie di epoche differenti sono pronte a darsi battaglia. Da un lato Elio e Pupo a rappresentare la vecchia scuola alla quale si contrappone la band più british della scena rap italiana, la Dark Polo Gang.

Falcon Merlino è uno dei tanti partecipanti al casting, ma forse quello che ha fatto più arrabbiare la Dark Polo Gang con la sua voglia di essere fuori dal coro e la sua irriverenza.  Allora, Falcon Merlino, parlaci della tua esperienza a Strafactor 2018!

"Beh… in realtà sono arrivato ai provini di fronte ai giudici… una pietra miliare molto importante per la mia crescita professionale. Strafactor è stata un'esperienza davvero unica, emozionante e divertentissima! Sicuramente in tutto ciò, molto è merito della fortuna, ma in genere quando avvengono certe esperienze, è perché il talento ad un certo punto incontra la dea bendata!

Il viaggio per arrivare a Strafactor in realtà credo sia iniziato già fin da quando ero piccolino, attorno ai 7 anni, quando mio padre mi "presentò" la sua bellissima chitarra acustica bianca! Era uno splendore… un vero e proprio capolavoro artistico!

STRAFACTOR, COME E' INIZIATA L'AVVENTURA

Come molti sapranno per "provarci"... a questi talent, bisogna sostenere delle pre-selezioni dove solamente i più fortunati (tra una folla di migliaia di persone) in effetti poi riescono ad accedere ai provini al confronto diretto con i giudici ufficiali.

Quindi… a maggio di quest'anno (2018), ho affrontato i provini di pre-selezione a Milano come tanta altra gente. Al provino ho voluto mettere in gioco tutto il mio coraggio! Ho pensato che per stupire… avrei dovuto stupire me stesso e come avrete visto dal video, ho tentato anche di fare la verticale... ma... non mi vergogno a dire che mi sono totalmente ribaltato dall'altra parte picchiando una schienata degna di quelle che si vedono in WWE e in Smack Down quando i lottatori schiacciano a terra i propri avversari! Eh già! ' così che è andata! Tutto questo però susseguito da un'esecuzione perfetta a cappella di "Gangsta Paradise" di Coolio, da un'esecuzione impeccabile di "Morirò Da Re" dei Maneskin (che per aumentare il coefficiente di difficoltà ho scelto di presentarla lo stesso anche se era uscita solamente un mese prima), nonché… da un'esecuzione del mio inedito stupendo "E' Tornato L'Uomo Ragno"!  (E' Tornato L'Uomo Ragno" è su YouTube ed in tutti i digital store!)

Al termine del provino uno degli organizzatori è venuto da me dicendomi che dovevo aspettare perché avrei dovuto sostenere un altro provino. Al secondo provino ho praticamente presentato tutto quello che avevo presentato al primo tranne però che per quanto riguarda la verticale.

Al termine del secondo provino stavolta è stata una delle organizzatrici a venire de me dicendomi che dovevo andare giù a fare delle foto. Mi hanno fatto un paio di scatti e poi mi hanno liquidato dicendomi che se la redazione fosse stata interessata, mi avrebbe contattato entro la metà di giugno.

MilanoFree.it: E ti hanno richiamato?

Falcon Merlino: Per la precisione... durante tutto giugno non ricevetti alcuna telefonata… ma... un bel pomeriggio (che credo ricorderò per tutta la vita!) di sole, mentre ero sdraiato sul mio letto in una camera in penombra e sapientemente illuminata da quell'unico raggio di sole che penetrando da quella fessura concessa dalle imposte… dava quelle sfumature magiche all'ambiente… ad un certo punto... una telefonata mi si comunicava che di li a breve sarebbe partita la terza stagione di Strafactor.

STRAFACTOR: L'AMBIENTE DEL CASTING 

MilanoFree.it: Ma quando sei arrivato sul posto? Cos'hai provato? Com'era l'ambiente? Cos'hai percepito?

Falcon Merlino: Era tutto stupendo! Sembrava di essere in un sogno! La cosa che per prima mi ha colpito… era l'assenza di fila!

MilanoFree.it: In che senso?

Falcon Merlino: Quando si vanno a fare i pre-provino, ci sono migliaia di persone che sono d'avanti a te! Quel giorno… era stupendamente vuoto!!! C'era anche una leggera pioggerellina che rendeva tutto più rilassante!  Appena arrivato ho stretto subito amicizia ignaro del fatto che un paio di concorrenti avevano partecipato anche ad X Factor ottenendo anche una discreta popolarità!

MilanoFree.it: Ah si??? E chi erano?

Falcon Merlino: Sinforosa Ricco, un'altra che in arte si chiama Syma Dance ed un'altra ancora di cui non ricordo il nome…

I GIUDICI di Strafactor

MilanoFree.it: Raccontaci dei giudici! Quando li hai visti cos'hai provato?

Falcon Merlino: Innanzitutto io non ho saputo fino all'ultimo chi fossero! Ero convinto di dovermi trovare di fronte Elio, Drusilla e Jake La Furia! Ho scoperto della Dark Polo Gang il giorno stesso!  Ho quindi capito subito che la presentazione che mi ero preparato per l'occasione non avrebbe fatto presa!

MilanoFree.it: Perché? Avevi preparato una presentazione?

Falcon Merlino: Si! Quella che si vede all'inizio! Per Elio sarebbe stata favolosa! Per la Dark Polo Gang ovviamente no! 

MilanoFree.it: Insomma… è stata una sorpresa!!! 

Falcon Merlino: Si! La cosa mi ha agitato non poco… ma bene o male nell'esibizione sono riuscito a mantenere i nervi saldi!

MilanoFree.it: Ma... cosa si prova a stare di fronte alla Dark Polo Gang?

Falcon Merlino: Sicuramente è molto emozionante! A tratti mi sentivo infastidito e agitato, a tratti invece l'ho percepita come simpatica! Tutto sommato mi sono divertito!

MilanoFree.it: Senti… ma vogliamo suggerire ai nostri affezionati di andare a vedere il tuo provino? Perché c'è stato un momento in cui tu sembra abbia dato del "cane" ad uno dei giudici vero?

Falcon Merlino: Si, in effetti mi è scappata l'esclamazione "ha che cane", ma in realtà volevo dire "orco cane"... poi la Dark Polo ci ha marciato su ovviamente! Comunque si, per capire meglio bisogna andare a vedere l'intero provino che è stato messo insieme ad altri e si può trovare su YouTube digitando "Casting 3 Strafactor 2018", oppure anche su NOW TV o su SKY cercando tra le puntate registrate!

Strafactor è stata un'esperienza davvero… unica! Divertentissima… emozionante certamente… ma soprattutto unica! Per la prima volta nella storia dei provini a cui ho partecipato… non mi sono sentito solamente un… numero… ma... protagonista!

MilanoFree.it: Cosa ti senti di dire a tutti quelli che vorrebbero partecipare a Strafactor o quantomeno riuscire ad arrivare ai provini ufficiali? 

Falcon Merlino: Strafactor (così come ad ogni talent o trasmissione televisiva), per andarci come protagonisti bisogna "superare" altre milioni di persone! Questa è la vera magia della televisione! Su YouTube e gli altri social ci può andare chiunque! Ma in TV, su Sky ed altri canali importanti (perché è su Sky… e precisamente Sky Uno che va in onda ogni giovedì in seconda serata Strafactor... ed è sempre su Sky Uno quindi, che è andato in onda giovedì scorso anche il mio provino!) no! Quindi… come protagonisti… ci può andare solamente chi supera gli altri… e per superare gli altri… bisogna prima superare se stessi! Ovviamente tutto questo però… sarebbe niente senza l'aggiunta di un pizzico di fortuna!

MilanoFree.it: Pensi che proverai altri talent? 

Falcon Merlino:

Beh… com'è vero che "chi si accontenta gode" è altrettanto vero che "bisogna sempre andare oltre i propri limiti" per cui… l'anno prossimo, molto probabilmente proverò anche a "Tu Si Que Vales"!

MilanoFree.it: Ti senti di dare un consiglio a tutti gli affezionati di MilanoFree.it?

Falcon Merlino: Certo! Non smettete mai di credere nei vostri sogni… perché come dice Ligabue in una sua canzone… "sono sempre i sogni a dare forma al mondo"! 

Pin It