Skip to main content

Come posso fare per eliminare i cattivi odori in casa e respirare aria di pulito

  • Redazione MilanoFree.it

Ogni casa ha la sua storia e porta con sé odori e sensazioni: quella cena a base di pesce della scorsa settimana, l'umidità nell'armadio, oppure semplicemente l'accumularsi di aromi quotidiani che, piano piano, creano un'atmosfera poco gradevole.

Chi non ha mai aperto la porta al rientro a casa e percepito un odore che poco si avvicinava a qualcosa di fresco?cucina eliminare cattivi odori mf ia

Fortunatamente, la natura ci offre moltissime soluzioni efficaci come elimina odori, così da poter respirare aria pulita senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi che, spesso, si limitano a mascherare gli olezzi sgraditi anziché rimuoverli davvero.

Allora, cerchiamo di capire come eliminare i cattivi odori in casa con soluzioni meno convenzionali...

I campioni naturali come elimina odori

Quando parliamo di elimina odori naturali, il bicarbonato di sodio merita il primo posto sul podio, infatti, questo umile ingrediente da cucina è un vero e proprio mangia olezzi sgraditi che neutralizza invece di coprire.

Spargendone un po' su tappeti, divani o lasciandone una ciotola aperta negli angoli più critici, eliminerà gli odori indesiderati in modo sorprendente e senza inquinare ambiente e persone.

Anche l'aceto bianco, con la sua acidità, è un altro potente elimina odori di casa, allora necessita tenere presente che il suo odore iniziale, una volta evaporato, porterà via con sé anche gli olezzi sgradevoli.

Sarebbe anche da suggerire di mescolare parti uguali di acqua e aceto bianco, da inserire all'interno di uno spruzzino per nebulizzate la soluzione nell'aria o sulle superfici problematiche, l'effetto potrebbe sorprendere anche i più diffidenti.

C'è chi difficilmente possa immaginare che il caffè, oltre a svegliarci la mattina, può essere un efficace elimina odori per ambienti, allora sarà possibile metterlo in piccoli contenitori e posizionarli nei punti strategici della casa: oltre a rimuovere gli olezzi indesiderati, rilascerà anche un aroma gradevole che renderà ogni stanza più accogliente.

Tuttavia è utile sapere che necessiterà evitare di utilizzare dosi elevate nel caso si viva insieme ad animali domestici, in quanto i nostri amici fedeli potrebbero risentirne.

Un buon elimina odori per la cucina: fulcro di aromi da gestire

La cucina è spesso il luogo dove si generano gli odori più persistenti.

Per un efficace elimina odori dalla cucina, il limone è il migliore alleato, allora, basta averne uno in casa, tagliarlo a metà e strofinarlo sulle superfici, oppure farlo bollire in un pentolino con acqua per alcuni minuti: il suo aroma agrumato neutralizzerà gli olezzi sgradevoli in modo naturale.

Molte casalinghe preferiscono usare le bucce di arancia, l'effetto è sicuramente gradevole, tuttavia meno efficace del limone.

Si può beneficiare anche delle spezie, che oltre a insaporire i piatti, chiodi di garofano, cannella e altre ancora, possono diventare un potente elimina odori per cucina.

Sarebbe addirittura possibile creare dei sacchetti di stoffa riempiti con una miscela di erbe come menta, lavanda, basilico e chiodi di garofano da posizionare nei punti strategici per un'azione deodorante continua e profumata.

Eliminare Odori dal Frigorifero: sempre fresco e inodore

Il frigorifero merita un capitolo a parte quando si parla di odori indesiderati, poiché ha il compito di conservare più alimenti diversi tra loro.

Per eliminare gli odori dal frigorifero in modo sorprendente, è possibile utilizzare il carbone attivo, eccellente per rimuovere olezzi sgradevoli, senza rilasciare profumi che potrebbero alterare il gusto dei cibi.

Allo stesso modo, anche il tè essiccato, specialmente quello verde, si rivela un ottimo elimina odori per frigorifero quando inserito in un sacchettino traspirante sul ripiano centrale.

Per chi preferisce soluzioni pronte all'uso, esistono invece prodotti specifici come gel di origine vegetale che durano fino a 60 giorni e sono progettati appositamente per preservare il naturale sapore dei cibi, mentre allo stesso tempo si occupano di svolgere le funzioni di veri e propri elimina odori indesiderati, tenendo presente che la qualità dell'articolo dipende sempre dal marchio scelto.

Elimina odori negli ambienti e nei tessuti: aria fresca in ogni angolo

I tessuti di casa, su divani, tende e tappeti, sono veri e propri magazzini di cattivi odori.

Un efficace elimina odori per ambienti fatto in casa può essere realizzato mescolando acqua, bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale all'interno di uno spruzzino.

Nebulizzato sui tessuti, elimina gli odori lasciando una fragranza naturale e delicata come difficilmente si sarebbe pensato, al contrario, l'effetto è decisamente stupefacente.

La lavanda essiccata oltre ad avere un profumo meraviglioso, funziona anche come elimina odore per ambienti e allo stesso tempo, tiene lontane le tarme, per questo motivo, si suggerisce di creare dei sacchettini profumati da posizionare negli armadi o nei cassetti per un'azione deodorante naturale e duratura.

Per un approccio più completo, prodotti come Odoroff offrono una soluzione come elimina odori naturale sia nell'aria che sui tessuti, neutralizzando anche gli olezzi sgraditi e persistenti, come ad esempio quello di fumo o di cibo, e tutto questo grazie a formulazioni a base di essenze genuine che "catturano" le fragranze indesiderate, anziché mascherarle.

Il potere nella semplicità degli elimina odori naturali

Ciò che rende questi rimedi così efficaci è la loro semplicità, oltre alla loro origine naturale, tanto che riescono a risolvere il problema dei cattivi odori, e lo fanno senza introdurre sostanze chimiche aggressive nell'ambiente domestico, contribuendo a creare una casa più sana e soprattutto porre attenzione anche agli animali con i quali si convive.

Pin It