Skip to main content

Borgo Ticino Solo i 4 sensi. Il bellissimo progetto di Pasquale e Flavio Gallo, guide non vedenti

solo 4 sensi

Immergersi in unambientenaturale, come il bosco,al buio, con una benda sugli occhiutilizzandoi quattro sensi del olfatto, il tatto, l'udito einfine il gusto.

E' questa la bella iniziativa di Pasquale e Flavio Gallo, due fratelli residentia Borgo Ticino, in provincia di Novara, vicino al Lago Maggiore, che hanno fondatol'associazione i quattro sensi, ideandoil  progetto chiamato"Solo 4 sensi", con lo scopo di promuovere una vera e propria esperienza sensoriale. Pasquale e Flavio, in questa iniziativa, oltre ad essere i fondatori sono le guide sensoriali che accompagnanogli ospiti nelle diverse fasi di una escursionenella natura, all'interno del Bosco Solivo, ad un'ora da Milano.

Un impegno importante, da parte dei due fratelli, i quali hanno voluto iniziare  un  esperienza diversa intenta   alla riscoperta di sensazioni mai provate a stretto contatto con la natura.

Quando e come è nato questo progettoe perché avete deciso di dare questo nome?

Tutto è nato durante la pandemia dove si aveva sicuramente tanto tempo per riflettere su nuove idee. Abbiamo preso in considerazione le nostre esperienze pregresse come camerieri nelle cene al buio e ci siamo detti che era una esperienza molto valida ma poco dinamica perché ci si soffermava solo sul cibo stando seduti per un paio d’ore.

Allora, abitando noi a Borgo Ticino, comune immerso nel verde e a pochi passi dal bosco Solivo, abbiamo immaginato che potesse essere il posto perfetto dove accompagnare i partecipanti in un ambiente ricco di suoni e profumi.

A questo è bastato semplicemente includere nel percorso altre esperienze che potessero maggiormente stimolare i 4 sensi. Il nome del progetto nasce proprio dal fatto che la vista, in questo contesto viene totalmente esclusa. La parola solo può sembrare inizialmente un limite, in realtà per noi serve a sottolineare l’opposto.

Un'esperienzatutta al buio attraverso i quattro sensi. Quali potrebbero i benefici di questo progetto?

Ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte dei partecipanti all’utilizzo del tatto, udito, olfatto e gusto, poi ché la vista spesso mette questi sensi in secondo piano. Un altro importante aspetto è quello di instillare una maggiore sensibilità e consapevolezza verso le persone con deficit visivo.

Un'iniziativa a stretto contatto con la natura.

In questo progetto che cosa rappresenta per voi il bosco e soprattutto l'ambiente che ci circonda?

Innanzi tutto, il bosco solivo una volta al suo interno trasmette senso di pace. Questa quiete a noi ci ha sempre trasmesso sicurezza nel muoverci agilmente in autonomia, consentendoci di accompagnare in sicurezza anche le altre persone bendate.

Ovviamente durante le esperienze, fra lo staff sono sempre presenti delle persone vedenti che ci aiutano durante lo svolgimento delle attività.

Un'iniziativa che sta coinvolgendo anche le scuole. Quanto è importante secondo voi svolgere questo progetto all'interno di un contesto scolastico?

Lo troviamo fondamentale per il percorso di vita di tutti gli alunni, in quanto potranno crescere con una maggiore sensibilità nei confronti delle disabilità se così possiamo chiamarle.

Fino ad ora gli alunni ci hanno restituito tantissime sensazioni positive. Ci fanno credere che questo sia un bel modo per trasmettere questo messaggio.

Ci ha molto colpito vedere proprio i più piccoli aiutarsi tra loro durante le passeggiate.

Siete partiti a poco però c'è tanto entusiasmo. Quali sono le prime sensazioni da parte dei partecipanti e come posso o i nostri lettori partecipare a questo bellissimo progetto?

Fino ad ora abbiamo riscontrato tantissimi feedback positivi che hanno acceso il passaparola soprattutto tra i privati arrivando poi agli insegnanti.

I partecipanti possono trovare tutte le informazioni e i nostri contatti sul nostro sito solo4sensi.it, sulla pagina facebook solo4sensi, e su airbnb dove sarà possibile conoscere le date ed acquistare l’esperienza.

In oltre possiamo anche personalizzare il percorso multisensoriale adattandolo per una festa o un team building aziendale.

La vostra iniziativa potrebbe essere anche un progetto che può irradiare non solo Borgo Ticino ma anche l'Intero territorio italiano. Quali sono le vostre ambizioni?

La nostra ambizione è quella di fare rete con le aziende, la ristorazione, e gli organizzatori di eventi come ad esempio fiere dove essere presenti con un nostro spazio.

Pin It