Skip to main content

Atm, guardie giurate ai tornelli della metropolitana a Milano

  • Michele Canziani
Milano, guardie giurate alle fermate e tornelli delle metropolitane
Per combattere il fenomeno dei "furbetti del biglietto", ATM schiera controllori e guardie giurate - quindi "squadre miste" - alle entrate delle quattro metropolitane milanesi.

Guardie giurate in metropolitana

A partire dai prossimi giorni, a Milano troveremo ai tornelli e alle fermate della rete metropolitana squadre itineranti composte da guardie giurate e operatori ATM.
Questa iniziativa si aggiunge ad altre già in atto volte a intensificare i controlli e a contrastare il fenomeno di evasione, quali per esempio la chiusura dei tornelli in uscita oppure il "mercoledì da leoni", ossia un giorno della settimana nel quale vengono concentrati gli interventi su una sola linea. Infine i tornelli stessi verranno presto sostituiti con strutture anti-evasione.

Controlli & biglietti

Come si legge su Repubblica, in questo ultimo anno i controlli sono aumentati del 60 per cento rispetto all'anno precedente, mentre il numero di multe è cresciuto solo di un terzo circa. L'azienda dei trasporti pubblici constata che a fronte di maggiori controlli, sempre più viaggiatori si abituano a pagare il biglietto.
Atm sottolinea che lo sforzo è stato cospicuo: l'incremento del personale addetto al controllo è passato da 102 a 152 unità, il personale che si occupa della sicurezza invece è passato da 94 alle 130 unità.
Infine, oltre a garantire il controllo dei titoli di viaggio - fa sapere l'azienda Atm - l'impiego delle guardie giurate offrirà maggiora sicurezza a tutti i viaggiatori.
 
Pin It