Serra Jellyfish Barge alla Darsena di Milano
Milano 2015 e ritorno alla campagna e alla sostenibilità, apre in Darsena la serra Jellyfish Barge che su una superficie di 70 mq caratterizzata da un sistema di coltivazione idroponica (niente terra ma acqua e una soluzione di composti nutritivi) verranno prodotti fino a 150 litri di acqua dolce al giorno da acqua salata, salmastra o inquinata.
Si tratta di un sistema all'avanguardia in grado di produrre alimenti senza il consumo del suolo, di acqua dolce e di energia chimica.
Un'interrogativa sulla sostenibilità ambientale di alcuni paesi privi di acqua trova a Milano una risposta concreta. Ecco come si potrebbe soddisfare la domanda mondiale di acqua: la serra ha un sistema ad alveare che potrebbe essere impiegato laddove le condizioni climatiche rendono difficile il repierimento di acqua potabile, stiamo parlando delle aree desertiche del pianeta e delle zone con risorse idriche inquinate.
Questo progetto presentato a Milano è davvero unico al mondo ed è stato sviluppato in Italia dall’Università di Firenze dove un team all'avanguardia composto dal prof. Stefano Mancuso, gli architetti Antonio Girardi e Cristiana Favretto, gli agronomi e botanici Elisa Masi, Camilla Pandolfi e Elisa Azzarello, Jellyfish Barge con l'aiuto di contributi regionali.
Questa serra idroponica ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Lo stesso New Yorker ha voluto inserirla nel 2013 nella prestigiosa classifica dei World Changers, oltre ad aver vinto il contest del Mipaaf “Start up e Innovazione” e anche il bando internazionale UNIDO & CNR “Idee e tecnologie innovative per l’agribusiness”.
Questa serra innovativa si è piazzata anche al secondo posto al premio internazionale delle Nazioni Unite “UNECE Ideas for Change Award”.
Potete vedere e toccare con mano questo progetto tutti i giorni dalle ore 14 alle 19 presso la Darsena di Milano.
Dove: Darsena di Milano
Quando: dal 7 settembre fino al 31/10/2015
Potrebbe interessarti anche:
SPA a Milano: i migliori centri benessere