Le persone sarcastiche sono più intelligenti
L'ironia è una caratteristica importante per piacere alle altre persone.
Proviamo ad immaginare come sarebbe piatta la nostra vita senza quell'amico che con ironia e sarcasmo riescono a farci divertire con poche battute.
Anche per la scienza il sarcasmo aiuta ad allenare la mente. Sostanzialmente le persone che usano il sarcasmo o sono ironiche dicono tutto e il contrario di tutto, ma lo fanno in modo divertente commentando in modo sveglio e pungente una determinata situazione.
Il problema delle persone sarcastiche è che spesso hanno a che fare con persone che sono esattamente l'opposto, ossia non sono abbastanza sveglie per capire l'ironia del discorso.
Spesso le persone sarcastiche sono auto-ironiche, quindi riescono sempre a "prendersi" in giro anche in situazioni poco piacevoli. Sono qualità che sfortunatamente hanno in pochi e quindi non tutti capiscono che l'auto-ironia aiuta a vivere meglio.
Un esempio di sarcasmo è questa frase.
Chi volesse provare a diventare ironico o sarcastico deve però fare i conti con il proprio interlocutore, perché si possono ferire i sentimenti degli altri.
Esempi di sarcasmo:
"Amore, dove sono le mie calze?" "Hai provato a guardare nel frigorifero?" è naturale che ci sia dell'ironia nella risposta in quanto la moglie è ormai stanca delle richieste ovvie (le calze saranno in un cassetto in camera o in bagno) del marito.
"Mamma, questa sera guardiamo questo telefilm, è bellissimo" "Si certo, soprattutto è nuovo e mai visto" e magari si riferisce alla Casa nella Prateria, quindi un telefilm datato e mandato in onda moltissime volte.
"Chi ha mangiato i miei biscotti?" "io no...." "ok, allora li avrà mangiati il cane" naturalmente in casa ci sono solo loro due e non hanno un cane.
"Politici e pannolini dovrebbero essere cambiati regolarmente, e per lo stesso motivo".
Questa piacevole capacità di scherzare non è altro che frutto dell'esercizio del cervello che non si sofferma a ciò che è l'evidenza ma ha la capacità di trasformare la normalità in una risposta comica.
Le persone sarcastiche e ironiche sono anche le più brillanti, perché un discorso, seppur serio, non sarà mai monotono o noioso.