Skip to main content

Io resto a casa: caccia alle uova Pasqua 2020

  • Rossella Laria

caccia alle uova pix minÈ in arrivo una Pasqua che ricorderemo a lungo, passata tra le mura di casa. Ma questo non significa che non potrà essere un giorno speciale per i nostri bambini: noi abbiamo pensato ad una caccia alle uova preparata in casa, per far diventare questa giornata un momento magico per i bambini un po' come il Natale.

Potrete nascondere le uova nella cesta del bucato, nella lavatrice, nel forno (spento!), nell'armadio (magari in qualche tasca), sotto il letto, nella cabina della doccia…. 

Vi proponiamo 2 versioni di caccia alle uova che si possono realizzare in casa, con diversi livelli di impegno per la preparazione, a seconda di quanto vi sentite creativi in questo momento.

Cosa serve:

  • Un cestino o sacchettino per ogni partecipante.
  • ovetti e/o coniglietti di cioccolato di cioccolato
  • uova sode dipinte. Clicca qui per vedere come le abbiamo realizzate noi.
  • Un uovo con sorpresa per ogni bambino, che sarà il tesoro finale.

… se avete a casa pulcini, coniglietti, o altri gadget potete aggiungerli alla lista oppure utilizzarli come addobbi insieme a dei fiori di carta… Ricordiamoci che la Pasqua è la festa della rinascita e della vita, riempiamo la nostra casa di colori!

CACCIA ALLE UOVA

Se non volete dedicarvi troppo ai preparativi nascondete le vostre uova in ordine sparso per tutta la casa e invitate i bambini a cercarli dappertutto magari aiutandoli con una mappa disegnata dai coniglietti. Vince chi raccoglie più uova.
In questo caso, preparatevi a ritrovare ovetti dispersi per tutti i giorni successivi!

 CACCIA ALLE UOVA CON INDOVINELLI

Preparatevi un percorso con 10 nascondigli e per ognuno di essi pensate ad un indovinello. Date in mano ai bambini l’indovinello che porta al primo nascondiglio, e poi nascondete insieme ad ogni gruppo di ovetti l’indizio che porta alla tappa successiva.
Questa versione è perfetta per chi ha un solo bambino, se invece sono due o più bisognerà pensare al doppio dei nascondigli in modo che ogni bimbo abbia un percorso tutto suo che lo porti al tesoro finale!

Leggi anche:

Escape room da casa: giochi in scatola avvincenti

Uovo di Pasqua: tra storia e leggenda

Pin It