Ikebana, L’arte Dei Fiori Viventi: Una Storia Giapponese
Inaugura giovedì 20 ottobre ore 17.30 al MUDEC – Museo delle Culture di Milano la mostra “Ikebana, L’arte Dei Fiori Viventi: Una Storia Giapponese”.
Un progetto speciale, in occasione del 150imo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, che vede la curatela di Garden Club Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
L’ikebana è un’arte tradizionale giapponese che fa rivivere fiori e rami freschi in composizioni di grande bellezza. La combinazione di fiori e di rami, e la disposizione di pochi elementi crea uno spazio interessante; la relazione con la stagione e con la vita della natura sorprendono anche l’osservatore occidentale.
Il Chapter Ikebana Ohara, dal 21 al 30 ottobre 2016, accompagnerà i visitatori lungo la storia dell’ikebana, presentando nella mostra “Ikebana, L’arte Dei Fiori Viventi: Una Storia Giapponese” una serie di composizioni di fiori vivi, libri antichi preziosi, oggetti e vasi storici e moderni parte della collezione del MUDEC – Museo delle Culture, normalmente non esposta, e da alcune collezioni private, sostegni e attrezzi per la pratica dell’arte.
Inoltre, all’interno dell’esposizione troverete una serie di pannelli esplicativi che vi guideranno per una lettura del percorso storico fino ad arrivare alla contemporaneità.
Per chi vuole approfondire il tema vi segnalo che è in programma Sabato 22 e sabato 29 alle 17 la Conferenza “L’Ikebana, arte tradizionale giapponese”, mentre Mercoledì 26 alle 18 si terrà la dimostrazione “Le basi e l’arte dell’ikebana”.
L’ikebana non continua semplicemente una tradizione, ma in qualche modo esprime lo spirito del nostro tempo, rinnovando un rapporto creativo con la natura.
Al MUDEC – Museo delle Culture potete inoltre visitare la Collezione Permanente a ingresso gratuito fino al 31 agosto 2017 e la mostra Homo sapiens le nuove storie dell’evoluzione umana, aspettando la grande mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat.
Ikebana, L’arte Dei Fiori Viventi: Una Storia Giapponese
Dal 21 al 30 ottobre 2016
MUDEC – Museo delle Culture / Spazio delle Culture Khaled al-Asaad
Via Tortona, 56 – Milano
Orari mostra: martedì, mercoledì e venerdì ore 16 – 19.30; giovedì 16 – 22.30; sabato ore 11.30 – 22.30; domenica ore 11.30 – 19.30; lunedì chiuso
Ingresso gratuito